OPINIONE Letto 4885  |    Stampa articolo

Si può avere una spiegazione?

Foto © Acri In Rete
Eugenio Scola
condividi su Facebook


Mi trovo per qualche giorno ad Acri e leggere che stamani l’Amministrazione Comunale ha aderito al Fridays for Future, mi lascia non solo perplesso ma anche sgomento, per come chi governa la cosa pubblica, in questo caso di Acri, agisca in maniera ipocrita e non pragmatica, facendo comunicati stampa invece che azioni concrete.
Dunque, dato che l’amministrazione comunale aderisce a questa importante giornata, vorrei chiedere quale piano programmatico la stessa amministrazione sta mettendo in piedi per far diventare Acri una smart city o una città sostenibile.
Senza parlare di massimi sistemi o peggio finire nel politichese e nei facili alibi dei rimpalli, si possono avere delle risposte e un calendario di quando queste poche cose che chiedo verranno realizzate?
La prima cosa riguarda il bike sharing elettrico con la postazione situata davanti all’ufficio postale.
Le bici in questione sono improvvisamente comparse in una fugace mattinata lo scorso anno e poi sono subito scomparse. Si può avere una spiegazione? Vista la recente realizzazione della pista ciclabile e dell’investimento su questo progetto, è possibile offrire ai cittadini acresi queste bici o è l’ennesimo progetto di sperpero di denaro pubblico senza la completa conclusione?
Sempre su questo punto, ci sono progetti di implementazione delle piste ciclabili e dello stesso bike sharing? Il comune sta partecipando a progetti e bandi europei in tal senso?
Soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di ciclopiste a scopo turistico, essendo il nostro territorio a forte vocazione enogastronomica, non sarebbe il caso di sviluppare progetti di “turismo lento” ecologici, sostenibili e di veloce realizzazione (iniziando dalla riqualificazione di Parco Varrise).
Ed ancora, verranno prima o poi predisposte anche ad Acri colonnine elettriche e stazione di ricarica per le auto elettriche?
Uno dei maggiori motivi di inquinamento in qualsiasi cittadina è il viavai scolastico mattutino. Per ridurlo è possibile come in tanti altri comuni prevedere percorsi protetti per gli spostamenti casa-scuola a piedi o in biciletta, facilitati da indicazioni stradali specifiche, colorate e con la costruzione di piccole barriere di protezione. E’ possibile investire su rastrelliere per le bici nei pressi dei centri scolastici e dei principali uffici pubblici?
I controlli sulle emissioni delle caldaie (stufe ecc.ecc) private e quelli sul riscaldamento degli edifici pubblici è mai stata fatta? Di quali dati è in possesso l’amministrazione comunale?
Quanti controlli nell’ultimo anno sono stati eseguiti sulle emissioni degli edifici pubblici o privati?
In un comune con i conti squassati come il nostro, è possibile introdurre un road pricinq nelle strade a maggior traffico, in modo da abbattere l’uso dell’auto migliorando la respirabilità dell’area nel centro urbano da una parte e dall’altra portare più introiti nelle casse comunali disastrate. Si potrebbe partire anche con un ticket simbolico di 1 € al giorno per alcune fasce orarie.
Sono convinto che tanti altri cittadini abbiano delle proposte a costo zero o con piccoli investimenti e che possono essere utili per migliorare la qualità ambientale anche del nostro piccolo e bel paese.
Il risveglio di una comunità passa anche dalla partecipazione. Spero che l’amministrazione comunale soprattutto se di sinistra ed ecologista oltre ad inviare comunicati stampa per aderire al Fridays for Future, ascolti questi cittadini, dia delle risposte e soprattutto calendarizzi delle azioni concrete.

PUBBLICATO 15/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 288  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1305  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1959  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto