COMUNICATO STAMPA Letto 4385  |    Stampa articolo

Picitti stories, tempo presente

Foto © Acri In Rete
Associazione ConimieiOcchi
condividi su Facebook


Teatro, comunità e desiderio di esplorare il territorio attraverso nuove forme di linguaggio artistico. Riparte "Picitti Stories", progetto nato dalla creatività dell'associazione ConimieiOcchi.
Cofinanziato dalla Regione Calabria, il percorso artistico è ormai alla sua seconda edizione, fortemente sostenuto dal Comune di Acri, partner di questa nuova avventura. La prima edizione guardava al passato, partendo dal quartiere Picitti, un tempo cuore pulsante di queste terre.
E attraverso ricerca, teatro, installazioni e interviste, ne ha raccolto le memorie, elaborate nella performance finale come racconto di quel mondo perduto.
"Il progetto ha coinvolto la comunità acrese in un canto d'amore delle rimembranze della vita di un tempo - spiegano Francesco Votano e Maria Grazia Bisurgi, coordinatori del progetto - ricca di attività, tessitura, agricoltura, artigianato, una vita anche povera e difficile, con estrema assenza di denaro e comodità primarie che, con la trasformazione dei bisogni e delle offerte proposte dallo sviluppo del dopoguerra, ci hanno portati nel tempo presente".
Picitti Stories tempo Presente è il punto d'arrivo e di ri-partenza di questa riflessione, secondo capitolo del viaggio dell'associazione ConimieiOcchi.
Qui il borgo più antico di Acri diventa simbolo di un'Italia che scompare, ferita dall'abbandono delle aree interne. Gli scorci antichi di città e paesi, diventati spesso luoghi "fantasma", oggi ci spingono a una riflessione profonda sulle migrazioni.
Così il fascino delle case diroccate, sventrate dal tempo e immerse nel silenzio, diventa protagonista di questo viaggio. Sarà la dedica a Santa Lucia, che sottende uno sguardo nuovo sulla realtà attraverso il rito di devozione che c'era un tempo, e che univa la comunità anche dopo l'abbandono, a segnare il cammino degli artisti.
"L'obiettivo della nostra ricerca - ci spiega Maria Grazia Bisurgi, presidente dell'associazione - è aprire un nuovo sguardo attraverso l'arte e l'incontro con la comunità. Guardare, quindi, con nuovi occhi il tempo presente".
Il progetto sarà articolato in varie fasi. Un laboratorio di teatro d'oggetti, in partenariato con l'associazione T.A.M.M., un laboratorio pedagogico teatrale con bambini e ragazzi del IC Padula, un progetto di turismo ispirazionale, che porta al centro il viaggio interiore della persona, mentre scopre luoghi nuovi. Il progetto sarà curato dall'associazione Vivosostenibile e vedrà impegnati i ragazzi del ITCGT Falcone, insieme ai migranti ospiti nella Casa di Abou Diabo.
Centrale nell'elaborazione dell'idea il turismo alternativo, che parte da un nuovo approccio: quello di ritirarsi dalle normali dinamiche di vita quotidiana e immergersi in un luogo che ci aiuti a connetterci con noi stessi.
Da qui il concetto di viaggio dell'anima. E ancora: interviste, performance, riflessioni, che coinvolgeranno anche la comunità acrese a Bardolino.
L' elaborazione del materiale creativo avverrà attraverso la Residenza Artistica, dove la compagnia ConimieiOcchi sarà ospite, insieme ad altri artisti, nell' antica casa di donna Ortensia, al Rione Castello-Picitti.
La performance finale sarà realizzata a palazzo Sanseverino Falcone.
Molti i partner di questa iniziativa: la fondazione "V. Padula", la Fidapa, il Comitato Pro centro Storico, Legambiente Acri, l'agriturismo "Paglialonga" di Bisignano, l'associazione "LiberAccoglienza", l'IC Padula, l'ITCGT Falcone, l'associazione T.A.M.M. "Acri è vittima del presente, nel tempo ha perso collettività, cultura e servizi - concludono i coordinatori del progetto - Siamo alla ricerca delle sognatrici, dei cinici, dello sguardo dei bambini, siamo alla ricerca dei suoni dei ritmi del tempo presente, siamo alla ricerca dei canti della speranza, delle idee impossibili, alla ricerca di un progetto di vita sostenibile, di cura del territorio e della comunità che ci vive".

PUBBLICATO 19/04/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 417  
8 marzo 2024 Giornata internazionale dei diritti delle donne. ''Voci di Donne - Letture per le donne e delle donne''
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’iniziativa “Voci di Donne - Letture per le donne e delle donne” ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 752  
Manifestare è un diritto, rispettare la legge un dovere
Da che mondo e mondo tutti gli uomini hanno delle libertà e dei diritti, che sono ineluttabili, irrevocabili e SACROSANTI. Voglio partire da una premessa, non sono nessuno per poter condannare o criti ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 480  
San Demetrio Corone nelle pagine di Norman Douglas
“Vecchia Calabria / Old Calabria” del narratore inglese Norman Douglas (1868 -1952, scritto nel 1915, è considerato uno dei migliori libri di viaggio sulla Calabria. La prima edizione i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1004  
In memoriam di Vincenzo Rizzuto
Vincenzo Rizzuto, nato ad Acri nel 1940, lavorò nella bottega del padre armiere prima di conseguire la laurea in Filosofia e Storia all’Università di Bari nel 1968, con una tesi sull’Antihegelismo di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 843  
Rifiuti: tra inquinamento e miseria culturale
Nel territorio di Acri, nonostante la comunità risulti essere virtuosa nella raccolta differenziata, il fenomeno di abbandono selvaggio dei rifiuti persiste nonostante i tentativi fatti per arginarlo. ...
Leggi tutto