VIAGGI Letto 914  |    Stampa articolo

Una gita a… Spezzano Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
Con l’arrivo delle belle giornate ritorna la possibilità e la voglia di effettuare escursioni e gite.
Acri In Rete vuole proporvi, una volta alla settimana, un itinerario ma non vi porterà lontano bensì ha pensato di farvi conoscere comuni limitrofi, belli ma, secondo noi, pochi conosciuti eppure distanti una manciata di chilometri.
Vi faremo conoscere zone montane e marittime dove poter trascorrere anche poche ore. Iniziamo questo lungo percorso da Spezzano Sila.
Caratteristico paese montano situato a 800 metri s.l.m., conta circa 5mila abitanti, dista da Acri 49 km, si trova immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico caratterizzato da boschi di castagno, conifere e faggi.
Da vedere il santuario di San Francesco di Paola, con annesso il convento, la terza delle chiese costruite dal santo stesso, chiesa San Biagio, lago Cecita.
Del comune di Spezzano della Sila fanno parte le frazioni di Camigliatello Silano, Campo San Lorenzo, Croce di Magara, Cupone, Moccone, Molarotta.
Le tradizioni gastronomiche di questo centro sono strettamente legate al mondo contadino.
È una zona ricca di funghi, di particolare rilevanza è la produzione di formaggi e carne (maiale, agnello, capretto, cinghiale) grazie ai numerosi allevamenti presenti tra le alture della Sila.
Prossima tappa, Luzzi.

PUBBLICATO 20/04/2019





Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 12  
Focus. Il 1° compleanno dell'ambulatorio oncologico
Oltre mille prestazioni in dodici mesi, l'importanza di un servizio come questo sul territorio, il futuro, le aspettative e le patologie più frequenti.
Leggi tutto

VIAGGI  |  LETTO 600  
Una gita a… Bisignano
Conta 10mila abitanti, dista da Acri 13 km, si trova a 350 metri sul livello del mare sulle ultime propaggini collinose della Sila greca, a dominio della valle del Crati.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 540  
Prima Nazionale per Dalila Cozzolino nello spettacolo The Speaking Machine
Siamo in un futuro incerto: giorni in cui non sembreremo umani, ma ancora sapremo come essere tristi. Una donna lavora come macchina parlante, un cane umano dà piacere e un padrone di casa attende u ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 533  
Comune. Convenzione con Calabria Verde per la difesa del suolo
Il protocollo d’intesa, firmato da Comune e Calabria Verde, prevede la programmazione...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 801  
Ospedale Paola. Importanti interventi al reparto di cardiologia diretto dall’acrese Manes
Ancora importanti interventi all’ospedale di Paola, reparto di cardiologia diretto dall’acrese Maria Teresa Manes....
Leggi tutto