VIAGGI Letto 1446  |    Stampa articolo

Una gita a… Spezzano Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
Con l’arrivo delle belle giornate ritorna la possibilità e la voglia di effettuare escursioni e gite.
Acri In Rete vuole proporvi, una volta alla settimana, un itinerario ma non vi porterà lontano bensì ha pensato di farvi conoscere comuni limitrofi, belli ma, secondo noi, pochi conosciuti eppure distanti una manciata di chilometri.
Vi faremo conoscere zone montane e marittime dove poter trascorrere anche poche ore. Iniziamo questo lungo percorso da Spezzano Sila.
Caratteristico paese montano situato a 800 metri s.l.m., conta circa 5mila abitanti, dista da Acri 49 km, si trova immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico caratterizzato da boschi di castagno, conifere e faggi.
Da vedere il santuario di San Francesco di Paola, con annesso il convento, la terza delle chiese costruite dal santo stesso, chiesa San Biagio, lago Cecita.
Del comune di Spezzano della Sila fanno parte le frazioni di Camigliatello Silano, Campo San Lorenzo, Croce di Magara, Cupone, Moccone, Molarotta.
Le tradizioni gastronomiche di questo centro sono strettamente legate al mondo contadino.
È una zona ricca di funghi, di particolare rilevanza è la produzione di formaggi e carne (maiale, agnello, capretto, cinghiale) grazie ai numerosi allevamenti presenti tra le alture della Sila.
Prossima tappa, Luzzi.

PUBBLICATO 20/04/2019





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1173  
Quest'amministrazione sarà presto archiviata come le sue querele
Con decreto di archiviazione emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari dott. Piero Santese, lo scorso 17 febbraio, il Tribunale di Cosenza ha archiviato la querela che il Sindaco Pino Capalbo, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1268  
La paura deve far ragionare
Non possiamo negare che il momento storico che stiamo vivendo è alquanto difficile e delicato, ma non per questo dobbiamo entrare in panico creando danni che potrebbero diventare irreversibili.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 300  
Liceo Julia ed Aspa insieme contro la ludopatia
Il forte sodalizio tra Liceo Classico e Scientifico V. Julia e la società civile aggiunge un altro tassello al già grande mosaico basato su rispetto e collaborazione reciproca al servizio degli alun ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3385  
Coronavirus. Ondata di rientri di docenti e lavoratori dal nord
Era prevedibile. Nella giornata di ieri abbiamo contattato alcuni amici autisti di bus e ditte di trasporto su gomma che ci hanno confermato le indiscrezioni del giorno prima. A causa dell’espander ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 625  
I cocktail molecolari all’istituto alberghiero
L’Istituto alberghiero ha ospitato, nell’ambito di una serie di stage formativi, il barman Leonardo Beraldi di Mirto Crosia proprietario del Chocolat. Leonardo si è presentato agli alunni con profes ...
Leggi tutto