VIAGGI Letto 3563  |    Stampa articolo

Una gita a… Spezzano Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Con l’arrivo delle belle giornate ritorna la possibilità e la voglia di effettuare escursioni e gite.
Acri In Rete vuole proporvi, una volta alla settimana, un itinerario ma non vi porterà lontano bensì ha pensato di farvi conoscere comuni limitrofi, belli ma, secondo noi, pochi conosciuti eppure distanti una manciata di chilometri.
Vi faremo conoscere zone montane e marittime dove poter trascorrere anche poche ore. Iniziamo questo lungo percorso da Spezzano Sila.
Caratteristico paese montano situato a 800 metri s.l.m., conta circa 5mila abitanti, dista da Acri 49 km, si trova immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico caratterizzato da boschi di castagno, conifere e faggi.
Da vedere il santuario di San Francesco di Paola, con annesso il convento, la terza delle chiese costruite dal santo stesso, chiesa San Biagio, lago Cecita.
Del comune di Spezzano della Sila fanno parte le frazioni di Camigliatello Silano, Campo San Lorenzo, Croce di Magara, Cupone, Moccone, Molarotta.
Le tradizioni gastronomiche di questo centro sono strettamente legate al mondo contadino.
È una zona ricca di funghi, di particolare rilevanza è la produzione di formaggi e carne (maiale, agnello, capretto, cinghiale) grazie ai numerosi allevamenti presenti tra le alture della Sila.
Prossima tappa, Luzzi.

PUBBLICATO 20/04/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 692  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 934  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 613  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1257  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 427  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto