NEWS Letto 5187  |    Stampa articolo

Scrutatori, si va verso il sorteggio

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La Commissione elettorale del Comune si riunirà venerdì 3 maggio alle 15 per la nomina degli scrutatori che dovranno prestare servizio in occasione delle prossime elezioni Europee previste per domenica 26 maggio. E’ probabile che, per spegnere ogni polemica, si procederà al sorteggio per scegliere i circa 140 scrutatori che saranno impegnati nelle oltre trenta sezioni.
Con la modalità del sorteggio, naturalmente, possono essere nominati tutti quelli che hanno inoltrato domanda.
Poi, ovviamente, spetterà ad ognuno di noi accettare o meno l’incarico ma ci si augura che chi è in possesso di un reddito fisso rifiuti. Si ricorda che gli scrutatori vengono selezionati tra gli iscritti in un apposito Albo depositato presso l’ufficio elettorale del Comune.
Questo registro contiene la lista delle persone che abbiano presentato domanda e siano risultate idonee a svolgere il servizio.
L’iscrizione all’Albo è gratuita e si può farla compilando l’apposito modulo. Ci sono però delle scadenze precise per potersi iscrivere all’Albo.
Ogni anno, infatti, viene rivolto un invito nel mese di ottobre rivolto a chi fosse interessato ad iscriversi. la domanda deve essere presentata entro il 30 novembre.
Però, una volta inseriti nella lista non sarà necessario rinnovare ogni anno l’iscrizione.
La nomina non decade a meno che non si perdano i requisiti, si rifiuti la nomina o si chieda la cancellazione motivata.
Per l’iscrizione è necessario; avere compiuto 18 anni, essere cittadini italiani, essere iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, godere dei diritti politici, aver assolto agli obblighi formativi scolastici.
Il compenso per questa tornata elettorale è poco meno di 100 euro, 120 per i presidenti di seggio nominati dalla Corte di appello.

PUBBLICATO 01/05/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 375  
Natale 2025. Gli auguri di padre Salvatore Verardi
Quest'anno il messaggio augurale arriva dalla voce di padre Salvatore Verardi, Superiore della Basilica di Sant' Angelo e del Convento dei Frati cappuccini, preceduto e seguito dal magico suono della ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 418  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giornata grigia, triste, la prima vera giornata d’inverno de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 735  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società complessa come la nostra. Antonio Perrellis è un uomo dell’A ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2296  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l'autore di questa lettera aperta è stato studente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1754  
Capalbo, il potere che si regge per inerzia
Il quadro politico è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti: l’amministrazione Capalbo è entrata nella fase terminale di un fallimento annunciato. L’opposizione guida già la prima e la seconda commis ...
Leggi tutto