NEWS Letto 2710  |    Stampa articolo

Scrutatori, si va verso il sorteggio

Foto © Acri In Rete
Redazione
La Commissione elettorale del Comune si riunirà venerdì 3 maggio alle 15 per la nomina degli scrutatori che dovranno prestare servizio in occasione delle prossime elezioni Europee previste per domenica 26 maggio. E’ probabile che, per spegnere ogni polemica, si procederà al sorteggio per scegliere i circa 140 scrutatori che saranno impegnati nelle oltre trenta sezioni.
Con la modalità del sorteggio, naturalmente, possono essere nominati tutti quelli che hanno inoltrato domanda.
Poi, ovviamente, spetterà ad ognuno di noi accettare o meno l’incarico ma ci si augura che chi è in possesso di un reddito fisso rifiuti. Si ricorda che gli scrutatori vengono selezionati tra gli iscritti in un apposito Albo depositato presso l’ufficio elettorale del Comune.
Questo registro contiene la lista delle persone che abbiano presentato domanda e siano risultate idonee a svolgere il servizio.
L’iscrizione all’Albo è gratuita e si può farla compilando l’apposito modulo. Ci sono però delle scadenze precise per potersi iscrivere all’Albo.
Ogni anno, infatti, viene rivolto un invito nel mese di ottobre rivolto a chi fosse interessato ad iscriversi. la domanda deve essere presentata entro il 30 novembre.
Però, una volta inseriti nella lista non sarà necessario rinnovare ogni anno l’iscrizione.
La nomina non decade a meno che non si perdano i requisiti, si rifiuti la nomina o si chieda la cancellazione motivata.
Per l’iscrizione è necessario; avere compiuto 18 anni, essere cittadini italiani, essere iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, godere dei diritti politici, aver assolto agli obblighi formativi scolastici.
Il compenso per questa tornata elettorale è poco meno di 100 euro, 120 per i presidenti di seggio nominati dalla Corte di appello.

PUBBLICATO 01/05/2019





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 95  
I cocktail molecolari all’istituto alberghiero
L’Istituto alberghiero ha ospitato, nell’ambito di una serie di stage formativi, il barman Leonardo Beraldi....
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 230  
Il punto sulla Promozione. L’Acri nei play off
Settima giornata di ritorno. Nessuna vittoria esterna, in cima cambia poco con Belvedere e Rossano che vincono, in coda Cutro e San Marco in difficoltà. I play out sarebbero Caccuri/Cutro e Promos ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 893  
I fatti della settimana. Mascherine, codardia, coraggio
Iacchitè (termine utilizzato nella città di Cosenza per esprimere stupore) che settimana che è stata! Politica. La prima pagina spetta alla politica ed in particolare alla maggioranza che governa la ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2105  
Gioielleria svaligiata. Emergono altri particolari. Ecco chi sono i colpevoli
Due uomini e una donna sono stati fermati dai carabinieri a Pelago, in provincia di Firenze, con l’accusa di essere gli autori della rapina avvenuta giovedì scorso ai danni della gioielleria Garofal ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2556  
Una città allo sbando, chiamata a pagare colpe non sue
Più volte negli ultimi tempi siamo stati costretti a impugnare la penna per denunciare lo stato di progressivo degrado in cui è stata ridotta Acri. Mai avremmo pensato, anche nel peggiore dei nostri ...
Leggi tutto