VIAGGI Letto 2475  |    Stampa articolo

Una gita a… San Demetrio Corone

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La nostra rubrica “Una gita a…” sta piacendo molto. Ringraziamo quanti ci hanno fatto i complimenti per averla ideata. Questa settimana vi portiamo a San Demetrio Corone (Shën Mitri in arbëreshe) che dista 14 km.
Conta oltre 3000 abitanti ed è situato a 500 mt s.l.m. sulle colline che dalla pianura di Sibari salgono verso la Sila Greca, è affacciato sul versante destro della bassa valle del Crati, da cui si ha la visione del Pollino.
E’ tra i centri culturali più importanti delle comunità albanesi d'Italia, conserva la lingua albanese, il rito bizantino, i costumi, la cultura e l'identità etnica propria d'origine.
Da vedere; il Collegio Italo-Albanese di Sant'Adriano del 1700, Macchia Albanese dove è nato Girolamo De Rada, Festival della Canzone Arbëreshe.
Tradizioni. Durante la commemorazione dei defunti, suggestiva è la visita dei sacerdoti (papàdes) presso le famiglie, per procedere alla benedizione delle panagie (mensa con vino, pane, grano bollito e una candela sovrapposta al centro).
È da tradizione, fra la notte di sabato e domenica della Settimana Santa recarsi alla fontana dei monaci presso il Collegio di San Adriano per perpetuare il rito del rubare l'acqua. Ricorrenze.
Il 26 ottobre cade la festa del santo patrono il 26 agosto, invece, si festeggiano i santi Adriano e Natalia copatroni del paese. Enti.
Tra le istituzioni culturali da menzionare il Centro De Rada mentre ad agosto si svolge il Festival della Canzone Arbëreshe.
Da visitare anche la bottega del maestro Hevzi Nuhiu, artista scultore del legno, grotta di San Nilo, i costumi e le bambole artigianali col caratteristico costume albanese.
Prossima tappa, San Giorgio Albanese.
Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco

PUBBLICATO 10/05/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1515  
La morte è un racconto impossibile
Sono tutti a dirmi “è meglio così, almeno ha smesso di soffrire” oppure “aveva finito la sua vita”, per altri, anche, “ci metterei la firma alla sua età” ma sono tutte bugie bianche, le ho dette anche ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 2028  
Riceviamo e pubblichiamo. Un reso consegnato alla sede Gls di Acri non arrivato a destinazione. Nessun rimborso da Amazon
Riceviamo e pubblichiamo. Vorrei raccontarvi l’episodio accorsomi..... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2107  
Ciao, Amico caro
Ciao, Amico caro, voglio accompagnarti anch'io nell'ultimo saluto. Mi riesce difficile pensare che non vedro' piu' apparire, da lontano, la tua inconfondibile figura, che si avvicinava con lo splendid ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 759  
Colle affiancherà De Marco in panchina
La Dirigenza dell’Asd Acri Academy comunica di aver deciso di affiancare all’attuale tecnico Fabio De Marco l’allenatore del settore giovanile Marco Colle. Il tecnico friuliano, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2167  
Caro Prof...
Non posso dire di aver conosciuto   il prof. Montalto come chi lo ha   frequentato con assiduità. Tuttavia, negli anni sono state molte le occasioni di incontrarlo e apprezzarne le qualità. Fin dall'i ...
Leggi tutto