COMUNICATO STAMPA Letto 3182  |    Stampa articolo

Presentato il progetto Picitti Stories

Foto © Acri In Rete
Giulia Zanfino
condividi su Facebook


Ieri mattina, a Palazzo Padula, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto culturale Picitti Stories. Un'occasione per illustrare nuovamente il progetto alla comunità acrese, ma anche di confrontarsi con chi fa cultura sul territorio da anni.
"L'anno scorso abbiamo fatto una ricerca studiando ricordi e suggestioni della comunità sul tempo passato, nell'antico quartiere di Acri, Picitti", spiega la presidente dell'associazione ConimieiOcchi, da cui parte il prgetto, Maria Grazia Bisurgi.
"Quest'anno l'indagine è incentrata sul tempo presente. Come possiamo creare rete, realizzare progetti? Cosa ci invita a partire e cosa a restare, qui in Calabria?
Il nostro intento è di trasformare in forma artistica tutte queste riflessioni
".
Nel corso della conferenza stampa l'assessore alla Cultura, Giuseppe Giudice, ha rivelato alcuni progetti di recupero del quartiere Picitti, messi in cantiere dall'amministrazione.
"Quest'anno vogliamo includere nella nostra riflessione i bambini delle elementari", spiega il vicepresidente dell'associazione ConimieiOcchi, Francesco Votano "perché i loro sguardi sono nuovi e il nostro progetto, quest'anno, contiene la dedica a Santa Lucia: quella di guardare con nuovi occhi".
E aggiunge: "Ci sarà quindi un laboratorio con i bambini dell'I.C. "Padula", ma anche un laboratorio di turismo ispirazionale insieme agli studenti dell'I.T.C.G.C. "Falcone" e ai ragazzi della Casa di Abou Diabo, per cercare nuove forme di marketing sul territorio". Nel corso dell'evento sono state toccate le varie tappe del progetto, che vede un folto nucleo artistico: Maria Grazia Bisurgi, Francesco Votano, Nicola Barbuto, Silvia Salmeri, Audrey Chassebeuf, Laura Marchianò, Alessandro Rizzo.
Tra i relatori della conferenza stampa anche Salvatore Modaffari, coordinatore di Cantieri d'Impresa, l'azienda che supporta i giovani che sognano di avviare un'attività in Calabria.
Il team di Modaffari ha supportato anche la prima edizione di Picitti Stories e crede molto nell'associazione ConimieiOcchi.
"Noi aiutiamo le persone che hanno una buona idea a portarla avanti. E abbiamo studiato il territorio di Acri, che ha delle enormi potenzialità turistiche, religiose e storiche".
E aggiunge: "Il nostro obiettivo con l'associazione è storicizzare l'evento".
  Alla fine della presentazione di Picitti Stories - Tempo Presente, il comitato Pro Centro Storico ha fatto delle riflessioni sui tentativi, in passato, di recuperare il quartiere Picitti.
Il dibattito si è chiuso con le parole di Angelo Vaccaro, presidente del comitato di gestione del museo dell'Arte e della Civiltà contadina: "Acri è un sogno, è un luogo che offre un continuo pellegrinaggio culturale e spirituale.
Qui una semplice passeggiata quotidiana ti arricchisce, senza contare i muri, i selciati, le chiese, i portali dei vecchi palazzi, le pietre coperte di licheni e di muschio, e tutti i pensatori che hanno vissuto in questo territorio. Acri ha un futuro, perché può offrire, a chi ci vive, quell'intimità dell'anima con l'ambiente e con il territorio
".

PUBBLICATO 11/05/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 286  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1305  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1959  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto