NEWS Letto 1401  |    Stampa articolo

Scuola e Memoria. L'orchestra dell'I.C. Padula al The jewish route

Foto © Acri In Rete
Redazione
The jewish route”, ovvero la rotta ebraica, un progetto che nasce in seguito all’esperienza di formazione della docente Carmela Vulcano presso Yad Vashen, su richiesta di Anna Piperno, dirigente presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’ Ihra, International Holocaust Remembrance Alliance.
Yad Vashen è l’Ente nazionale per la memoria della Shoah di Israele, istituito per documentare e tramandare la storia del popolo ebraico.
Il nome Yad Vashem significa letteralmente un monumento e un nome, ci insegna che Shoah non è solo il racconto dello sterminio di massa ma implica una riflessione sulle modalità e i dilemmi etici di quei terribili anni e di leggi moralmente discutibili.
L’I.C. Crosia, grazie alla dirigente Rachele Anna Donnici, ha attivato una rete di scuole a livello regionale ed europeo per “The Jewish Route in Calabria”, il sentiero ebraico in Calabria.
Tra le scuole invitate anche l’I.C. Padula presente con la propria orchestra, diretta dal maestro Danilo Guido, che ha eseguito i brani; Inno di Mameli, Ammerland e Games of thrones.
Presenti anche il dirigente Simona Sansosti e i docenti di musica.
Lo scopo dell’iniziativa è scoprire o riscoprire tracce della popolazione ebraica sul territorio calabrese per creare un collegamento tra passato, presente e futuro, promuovendo l’accettazione delle diversità, la pace e l’eguaglianza tra i popoli. L’I.C. Crosia si è impegnato a seguire la “Route” in Calabria ed estendere il campo d’azione fino ai paesi dell’est d’Europa dove la brutalità e il disumano progetto nazista hanno avuto la massima realizzazione.
Preservare la memoria garantirà nel futuro il rispetto dei diritti fondamentali e l’accettazione delle diversità.

PUBBLICATO 15/05/2019





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1443  
I migliori licei calabresi in base al successo universitario. C’è anche il liceo “Julia”
La Fondazione Agnelli ha redatto la classifica che valuta gli istituti superiori italiani in relazione alla media dei voti e alla percentuale di esami superati dai diplomati. In Calabria, la provinc ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 460  
Il punto sulla Promozione. Terza sconfitta consecutiva per l'Acri
La copertina della decima giornata spetta al Belvedere, alla Rossanese ed all’Acri. La formazione tirrenica di Liparoto batte la Caccurese e resta prima, i bizantini ottengono la quarta vittoria di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 874  
I fatti della settimana. Le nuove mete degli acresi, le potenzialità non sfruttate, la mancanza di consapevolezza
Mercoledì scorso, presso il caffè letterario, si è parlato di turismo grazie ad un’iniziativa organizzata da Acri in Rete in cui è stato presentato il nuovo libro di Raffaele Rio,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 609  
Là Mucone, sportello ATM: c'è il sostegno di Orlandino Greco
Trasformare gli impegni presi in atti reali, cercare di eliminare i disagi per dare servizi utili al territorio, significa migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1334  
Roma. La protesta sull’emergenza cinghiali. C’è anche Acri
Questa mattina centinaia di amministratori, in rappresentanza di molti comuni italiani, agricoltori, allevatori ed imprenditori si sono ritrovati a Roma, davanti a Montecitorio per sensibilizzare il ...
Leggi tutto