NEWS Letto 1870  |    Stampa articolo

Scuola e musica. L'orchestra dell'Ic Padula vince il Concorso 'Le Camenae'

Foto © Acri In Rete
Redazione
Giornate intense ma ricche di soddisfazioni per i docenti ed i ragazzi dell’orchestra dell’Ic Padula.
“Migliore orchestra in assoluto e menzione speciale per docenti e alunni per repertorio ed esecuzione”, questo il giudizio della commissione dopo la performance dell’orchestra, il 21 maggio ad Angri, Salerno, presso il complesso ecclesiastico “Santa Maria delle Grazie”. L’Accademia Musicale “Le Camenae”, ha indetto la XXV edizione del concorso internazionale musicale “Le Camenae d’Oro”.
L’orchestra dell’Ic Padula ha eseguito numerosi brani tra i quali Bohemian Rhapsody, Game of Thrones, Oblivion, Ammerland, Cuore e Coraggio ottenendo il primo premio.
Encomio per gli arrangiamenti musicali, ben curata l’intonazione tra tutti gli strumenti, eccellente fusione orchestrale, ottima scelta del repertorio, encomio per l’elevata professionalità dei docenti e degli allievi.
Numerose le orchestre che hanno partecipato al concorso internazionale, alcune provenienti anche dall’estero. Il giorno prima, lunedì 20, a Roma, la stessa orchestra è stata ospite dell’Ic Virgilio per suggellare il gemellaggio tra i due istituti.
Le due orchestre, che già si erano incontrate ad Acri e suonato presso l’Auditorium Guarasci di Cosenza il 28 marzo, si sono esibite prima separatamente e poi insieme in un vasto repertorio comprendente anche l’Inno Nazionale presso la basilica di San Giovanni dei Fiorentini. Dopo l’esilarante esibizione docenti e ragazzi hanno vissuto una bella esperienza di convivialità, ospiti della scuola romana.

PUBBLICATO 23/05/2019





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 593  
Quest'amministrazione sarà presto archiviata come le sue querele
Con decreto di archiviazione emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari dott. Piero Santese, lo scorso 17 febbraio, il Tribunale di Cosenza ha archiviato la querela che il Sindaco Pino Capalbo, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 803  
La paura deve far ragionare
Non possiamo negare che il momento storico che stiamo vivendo è alquanto difficile e delicato, ma non per questo dobbiamo entrare in panico creando danni che potrebbero diventare irreversibili.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 193  
Liceo Julia ed Aspa insieme contro la ludopatia
Il forte sodalizio tra Liceo Classico e Scientifico V. Julia e la società civile aggiunge un altro tassello al già grande mosaico basato su rispetto e collaborazione reciproca al servizio degli alun ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2994  
Coronavirus. Ondata di rientri di docenti e lavoratori dal nord
Era prevedibile. Nella giornata di ieri abbiamo contattato alcuni amici autisti di bus e ditte di trasporto su gomma che ci hanno confermato le indiscrezioni del giorno prima. A causa dell’espander ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 499  
I cocktail molecolari all’istituto alberghiero
L’Istituto alberghiero ha ospitato, nell’ambito di una serie di stage formativi, il barman Leonardo Beraldi di Mirto Crosia proprietario del Chocolat. Leonardo si è presentato agli alunni con profes ...
Leggi tutto