OPINIONE Letto 4979  |    Stampa articolo

En plein per l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo 'Beato Francesco Maria Greco'

Foto © Acri In Rete
I. C. Beato Francesco Maria Greco
condividi su Facebook


A conclusione dell'anno scolastico la compagine musicale si aggiudica il Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale svoltosi a Pertosa in provincia di Salerno lo scorso 28 Maggio.
Vittoria giustamente considerata degno coronamento di un anno pieno di profondo impegno da parte dei ragazzi.
Senza cedere alla normale stanchezza di fine anno, il prestigioso riconoscimento, avvenuto per la prima volta fuori regione, segue ben altri due piazzamenti al primo posto: il Concorso “Luciano Luciani” di Cosenza (Novembre 2018) e il Concorso “Gustav Malher” di Trebisacce tenutosi poco meno di un mese fa.
L'Orchestra dell'Istituto, guidata come di consueto dal Prof. Fabio Capitano, ha dimostrato grande professionalità nell'esecuzione dei brani nonché nella gestione della stessa presenza scenica e organizzativa dei ruoli.  
Le sinergie messe in campo per la buona riuscita della performance hanno visto l'impegno fiero dei docenti di strumento dell'Istituto: Prof. Fabio Capitano (clarinetto), Prof. Francesco Guido (flauto), Prof. Alessandro Marano (pianoforte), Prof. Manuel Reale (oboe).  
Di pregio anche i risultati brillanti dei vari solisti che, parallelamente alla esibizione del gruppo, hanno impreziosito il carniere dei premi! 
In particolare si sono distinti, conquistando Primi premi assoluti, alcuni alunni della classe di pianoforte e di flauto ottenendo il punteggio massimo di 100/100!
Splendida cornice di premi vari nella classe di pianoforte, di flauto e di oboe, valorizzando in tal modo il significato della musica anche da solisti e da camera. 
Piena soddisfazione da parte di tutto il corpo docenti dell'Istituto e di tutto il personale che concorre quotidianamente al buon svolgimento delle attività di studio.  
Parole di viva gioia sono state espresse dalla Dirigente scolastica Dr.ssa Giulia Rachele D'Amico la quale ha inoltre evidenziato i grandi progressi ottenuti da tutti i ragazzi e dall'Orchestra e ha augurato di poter continuare a crescere e a raggiungere traguardi sempre più importanti con spirito di amore e rispetto nei confronti dell'arte musicale. 
Il Primo Premio... un punto di arrivo?
I ragazzi gridano in coro: Ad maiora semper!
E i docenti concordano!

PUBBLICATO 03/06/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIA  |  LETTO 145  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 328  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1343  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1972  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto