OPINIONE Letto 6022  |    Stampa articolo

En plein per l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo 'Beato Francesco Maria Greco'

Foto © Acri In Rete
I. C. Beato Francesco Maria Greco
condividi su Facebook


A conclusione dell'anno scolastico la compagine musicale si aggiudica il Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale svoltosi a Pertosa in provincia di Salerno lo scorso 28 Maggio.
Vittoria giustamente considerata degno coronamento di un anno pieno di profondo impegno da parte dei ragazzi.
Senza cedere alla normale stanchezza di fine anno, il prestigioso riconoscimento, avvenuto per la prima volta fuori regione, segue ben altri due piazzamenti al primo posto: il Concorso “Luciano Luciani” di Cosenza (Novembre 2018) e il Concorso “Gustav Malher” di Trebisacce tenutosi poco meno di un mese fa.
L'Orchestra dell'Istituto, guidata come di consueto dal Prof. Fabio Capitano, ha dimostrato grande professionalità nell'esecuzione dei brani nonché nella gestione della stessa presenza scenica e organizzativa dei ruoli.  
Le sinergie messe in campo per la buona riuscita della performance hanno visto l'impegno fiero dei docenti di strumento dell'Istituto: Prof. Fabio Capitano (clarinetto), Prof. Francesco Guido (flauto), Prof. Alessandro Marano (pianoforte), Prof. Manuel Reale (oboe).  
Di pregio anche i risultati brillanti dei vari solisti che, parallelamente alla esibizione del gruppo, hanno impreziosito il carniere dei premi! 
In particolare si sono distinti, conquistando Primi premi assoluti, alcuni alunni della classe di pianoforte e di flauto ottenendo il punteggio massimo di 100/100!
Splendida cornice di premi vari nella classe di pianoforte, di flauto e di oboe, valorizzando in tal modo il significato della musica anche da solisti e da camera. 
Piena soddisfazione da parte di tutto il corpo docenti dell'Istituto e di tutto il personale che concorre quotidianamente al buon svolgimento delle attività di studio.  
Parole di viva gioia sono state espresse dalla Dirigente scolastica Dr.ssa Giulia Rachele D'Amico la quale ha inoltre evidenziato i grandi progressi ottenuti da tutti i ragazzi e dall'Orchestra e ha augurato di poter continuare a crescere e a raggiungere traguardi sempre più importanti con spirito di amore e rispetto nei confronti dell'arte musicale. 
Il Primo Premio... un punto di arrivo?
I ragazzi gridano in coro: Ad maiora semper!
E i docenti concordano!

PUBBLICATO 03/06/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1116  
Verso le comunali. Primarie per la Maggioranza? Incontri serrati nel Centro Destra e nel Civismo
L’uscita pubblica de “Il Laboratorio delle idee, Acri che vuoi e Ri – Generazione Acri”, ha accelerato le iniziative e le azioni in vista delle Comunali del 2027. Il primo a prendere posizione non pot ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1201  
Una parola può fare la differenza! consenso o dissenso?
Sembra solo un problema linguistico ma in realtà non lo è. Il testo del ddl sullo stupro, già approvato a novembre scorso dalla Camera all’unanimità, è stato presentato al Senato dalla ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 967  
Illuminazione pubblica: scelta sbagliata che ipoteca il futuro del Comune
Nel corso della seduta del 27 dicembre scorso il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminazione attraverso uno ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 567  
Per non voltarsi dall’altra parte
Quando Angelo Canino, il mio amico poeta, riceve un altro premio, quasi, quasi non fa più notizia. Tra coppe, targhe e attestati è arrivato a superare quota 650 riconoscimenti. ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 495  
Lettera aperta dalla Calabria interna
Nella Calabria interna il tempo non corre, cammina piano al ritmo di una vita a misura di uomo. Lontano dalle coste, specie nei meno conosciuti borghi, nelle piccole città e nei paesi arroccat ...
Leggi tutto