COMUNICATO STAMPA Letto 3246  |    Stampa articolo

A caccia di degrado e non solo, HortusAcri festeggia la Res-Pubblica

Foto © Acri In Rete
HortusAcri
condividi su Facebook


Una lunga passeggiata nelle varie forme di degrado urbano, ha aperto domenica mattina 2 giugno, nel corso della Festa della Repubblica, la campagna promossa da HortusAcri, “Fotografa il degrado e mettilo in rete”.
Alla passeggiata ecologica dell’Associazione, ha voluto partecipare anche l’assessore all’ambiente, Rossella Iaquinta, che durante il percorso ha dialogato con i componenti dell’Associazione sui temi sensibili dell’ambiente e del degrado urbano del territorio prendendo visione delle varie situazioni, mostrando sensibilità e interesse d’azione da parte dell’amministrazione.
Molti acresi incontrati sia lungo l’itinerario che affacciati alla finestre e ai balconi, hanno osservato con curiosità e  con interesse la nostra attività e hanno interloquito con noi.
In questa prima passeggiata urbana abbiamo preso visione delle molte, piccole e grandi, situazioni di degrado, pubblico e privato, tante delle quali affrontabili a costo zero a partire dalla collaborazione dei cittadini che si vorranno fare responsabili della loro Res-Pubblica.
Il prossimo appuntamento, anche su sollecitazione dei numerosi casi visti e fotografati durante la passeggiata e di immagini ricevute dagli acresi e di indicazioni emerse dall’itinerario, sarà un nuovo evento: “La domenica ecologica”, durante la quale, HortusAcri, con acresi volenterosi, e personale dell’Amministrazione, faranno pulizia di tanti luoghi da pulire e rigenerare, pianteranno essenze profumate al posto dei molti rifiuti disseminati sul suolo pubblico in modo inappropriato e irresponsabile.
È possibile vedere in progressione le varie immagini sulla pagina Facebook di HortusAcri e sul sito web dell'associazione.
Ma il degrado non è solo quanto emerge dall’abbandono di spazzatura, detriti, plastica, sacchetti con vari contenuti, ma anche le molte aree abbandonate, sia private che pubbliche, che meritano una nuova attenzione culturale e estetica, così come gli edifici privati, tantissimi, non finiti e in condizioni di precarietà statica, energetica e gli edifici pubblici in cui scarseggia la manutenzione, una pratica piuttosto poco diffusa in tutta Italia che spesso porta alla morte fisica di qualsiasi manufatto. Per parlare di queste e altri progetti HortusAcri ha incontrato martedi 28 maggio, il Sindaco Capalbo, e gli assessori al ramo per l’avvio della campagna antidegrado che sta molto a cuore all’Associazione.
Dall’incontro sono emerse reciproche volontà di collaborazione  che prenderanno forma nei prossimi mesi anche con modalità più formali e pubbliche.
Hortus vuole infatti essere uno degli attori di intermediazione tra cittadini, istanze pubbliche, pratiche innovative dal basso e azione dell’amministrazione.
Vogliamo essere “l’amico critico” che sollecita e lavora per il bene publico e collettivo.
Per questo si creeranno nel tempo momenti e opportunità per integrare le esperienze,  professionalità e  progetti di rilancio culturale e sociale che l’Associazione intende proporre e portare avanti. 
Tra le proposte emerse, oltre le domeniche ecologiche e la campagna antidegrado, alcune ipotesi di collaborazione sui temi attuali dello spazio urbano, sul recupero e sul rilancio di aree centrali, interventi di arte pubblica e iniziative culturali e sociali, l’ipotesi di un Ecodistretto veramente tale, e di spazi permanenti dedicati alla memoria storica e al valore del paesaggio appenninico e silano.
I prossimi laboratori di HortusAcri, riguarderanno infatti, prima dell’estate, i temi del presente urbano e del sociale, con un seminario dedicato, e poi tra luglio e agosto una Summer School e un Festival.

PUBBLICATO 04/06/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 225  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 449  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 896  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 712  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1287  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto