NEWS Letto 1644  |    Stampa articolo

Mare inquinato? No, polline di Pino

Foto © Acri In Rete
Redazione
Domenica scorsa molti calabresi, approfittando della bella e calda giornata, hanno preso il primo sole e fatto il primo bagno.
Anche molti acresi si sono riversati sulle spiagge, soprattutto sullo Ionio, meta preferita dai nostri concittadini.
Più di uno ci ha raccontato che molti lidi sono ancora un cantiere aperto che le spiagge sono sporche e che in alcuni tratti l’acqua non era limpida. Su questo ultimo aspetto ci viene in soccorso l’Arpacal che con una nota fuga dubbi su possibili inquinamenti.
Le lunghe strisce gialle nastriformi sono state causate da polline di pinacee.
Per quanto spiacevole alla vista e al tatto
– spiega il dott. Cellini - il fenomeno non è collegabile a inquinamento, ma alla struttura microscopica del polline di pino che, essendo idrofobo, galleggia sulla superficie del mare.
Il gioco dei venti e l’azione delle correnti
– precisa ancora Cellini - contribuisce all’aggregazione dei granelli in grosse chiazze, segnalate sotto costa in tutto il mar Ionio e Tirreno, che possono essere scambiate per sversamenti di altra natura o incorporare al loro interno altri oggetti galleggianti.”
C’è da dire che in questi giorni l’Arpacal sta eseguendo una serie di controlli sulle acque marine calabresi e molti tratti risultano essere balneabili.

PUBBLICATO 10/06/2019





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 126  
L’aquila ed il pappagallo. Una favola o una metafora dei nostri tempi?
Faccio mia e propongo questa favola di Bonaventura Ferri. In una terra vi era un’aquila che sapeva volare in alto, molto in alto, era capace di librarsi in volo così in alto da vedere cose, agli alt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2230  
Le scuole di Acri non si toccano. Suggerimento ai due sindaci Acresi!
Ci sembra francamente sconcertante ed inverosimile la richiesta del Sindaco di Bisignano Lo Giudice fatta nei giorni scorsi al Dirigente Scolastico dell’ITIS di Bisignano, con la quale si chiede un ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 599  
Il punto sulla Promozione. L'Acri vince in trasferta. Risultati e classifica
Vincono tutte quante la formazioni di vertice. Ancora in testa la coppia Belvedere-Praia. Cutro/Acri 1-2, vittoria facile per l’Acri di Germano sul campo del Cutro,
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 609  
I fatti della settimana. Sanità scuola, lavori pubblici. Più fatti meno parole
Più fatti e meno parole è lo slogan che abbiamo scelto per questa settimana. Sanità. Apprezziamo l’impegno dell’amministrazione comunale a favore del locale ospedale.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1957  
Mobilità. Ecco chi sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico
Franco Giorgio e Raffale Notte, sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico.
Entrambi sono ingegneri
Leggi tutto