CULTURA Letto 2343  |    Stampa articolo

Sila & riti. Ecco la transumanza

Foto © Acri In Rete
Redazione
A pochi chilometri da noi, la Sila Grande, oltre che aspetti naturali e paesaggistici di questo periodo (colori, odori, ginestre, alberi e piante in fiore), offre un altro spettacolo; la transumanza.
Con l'arrivo dell'estate, mandrie di ovini e bovini, accompagnati dai pastori, dalle zone collinari e pianeggianti, si spostano verso le alture.
Un vero e proprio rito, che si protrae da decenni, e che permette agli allevatori di sfruttare i pascoli di alta quota, inaccessibili per la gran parte dell'anno.
La transumanza avviene con mezzi idonei ma anche attraverso vie sterrate o addirittura lungo arterie stradali trafficate sicchè ci si può imbattere facilmente in numeri considerevoli di animali, grazie anche alla massiccia presenza di allevamenti.
Da molti definita uno spettacolo da vivere in prima persona, la transumanza da il nome anche ad un festival di musica, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici, molto seguito, che si tiene in agosto a Camigliatello Silano.

PUBBLICATO 23/06/2019





Ultime Notizie

Spettacoli  |  LETTO 1228  
Estate acrese. Gli eventi più importanti
Oltre agli eventi in programma all’anfiteatro, organizzati dalla De.Do. Eventi, altri sono in programma sia al centro che in periferia e fanno parte dell’estate acrese.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 828  
Fusaro. La crisi idrica non è una novità
Ha fatto il punto sulla situazione della problematica idrica spiegando le azioni intraprese dal Municipio per far fronte alla emergenza che va avanti oramai da troppo tempo.
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 410  
'La bambina di Bruma' di Cesira Ida Toscano finalista al Premio Internazionale 'Città di Sarzana'
Domenica 28 luglio la poetassa Cesira Ida Toscano riceverà il Primo Premio nella categoria Poesia Edita per “La bambina di Bruma, ovvero il cammino per San Cosmo di Compostela”, nell'ambito del VII ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 461  
Francesco Curto: bibliografia ragionata 1968-2018
La pubblicazione di Luigi M. Reale “Francesco Curto: bibliografia ragionata 1968-2018” rende omaggio al poeta e scrittore originario di Acri e residente a Perugia in Umbria, proponendo una bibliogra ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1310  
Il cazzaro verde
Mentre è impegnato nel tour lungo la penisola, seguito dagli immancabili sermoni sui social per la diffusione del verbo agli estasiati “apostoli”, a quanto pare sempre più numerosi, Matteo Salvini ( ...
Leggi tutto