CULTURA Letto 2648  |    Stampa articolo

Sila & riti. Ecco la transumanza

Foto © Acri In Rete
Redazione
A pochi chilometri da noi, la Sila Grande, oltre che aspetti naturali e paesaggistici di questo periodo (colori, odori, ginestre, alberi e piante in fiore), offre un altro spettacolo; la transumanza.
Con l'arrivo dell'estate, mandrie di ovini e bovini, accompagnati dai pastori, dalle zone collinari e pianeggianti, si spostano verso le alture.
Un vero e proprio rito, che si protrae da decenni, e che permette agli allevatori di sfruttare i pascoli di alta quota, inaccessibili per la gran parte dell'anno.
La transumanza avviene con mezzi idonei ma anche attraverso vie sterrate o addirittura lungo arterie stradali trafficate sicchè ci si può imbattere facilmente in numeri considerevoli di animali, grazie anche alla massiccia presenza di allevamenti.
Da molti definita uno spettacolo da vivere in prima persona, la transumanza da il nome anche ad un festival di musica, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici, molto seguito, che si tiene in agosto a Camigliatello Silano.

PUBBLICATO 23/06/2019





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3956  
Non ce l’ha fatta l’uomo ustionatosi
Mario T., l’uomo di 52 anni, celibe, che nella giornata di lunedì era rimasto vittima di gravi ustioni, mentre era intento ad accendere il caminetto, è deceduto stamattina al Centro grandi ustionati ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1919  
Ho incontrato un uomo
Ho avuto la fortuna di conoscerlo più di trent’anni fa, erano altri tempi niente a che vedere con gli attuali. Non perché mancassero i problemi, ma perché si affrontavano in maniera diversa, grazie ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 836  
Il Valzer della Poltrona
Dopo il “Ballo del Qua Qua”, il “Cha Cha Cha della segretaria”, “ la Mazurka di periferia”, avevamo pensato di averle viste (e sentite) un po’ tutte; lo abbiamo pensato ma,ahinoi, sbagliavamo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 666  
Funghi e dispersi
Funghi e dispersi, un binomio, purtroppo, frequente. Le cronache di questi giorni ci raccontano di numerosi...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1566  
A proposito di Ecodistretto...
In data odierna si è tenuta presso il teatro Rendano la riunione ato Cosenza per discutere in merito alla allocazione del sito dell'ecodistretto.
Leggi tutto