CULTURA Letto 6672  |    Stampa articolo

Sila & riti. Ecco la transumanza

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


A pochi chilometri da noi, la Sila Grande, oltre che aspetti naturali e paesaggistici di questo periodo (colori, odori, ginestre, alberi e piante in fiore), offre un altro spettacolo; la transumanza.
Con l'arrivo dell'estate, mandrie di ovini e bovini, accompagnati dai pastori, dalle zone collinari e pianeggianti, si spostano verso le alture.
Un vero e proprio rito, che si protrae da decenni, e che permette agli allevatori di sfruttare i pascoli di alta quota, inaccessibili per la gran parte dell'anno.
La transumanza avviene con mezzi idonei ma anche attraverso vie sterrate o addirittura lungo arterie stradali trafficate sicchè ci si può imbattere facilmente in numeri considerevoli di animali, grazie anche alla massiccia presenza di allevamenti.
Da molti definita uno spettacolo da vivere in prima persona, la transumanza da il nome anche ad un festival di musica, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici, molto seguito, che si tiene in agosto a Camigliatello Silano.

PUBBLICATO 23/06/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 130  
Acri, montagna e bellezza
Dobbiamo difendere Acri. La sua bellezza naturale. Il suo essere.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 353  
Acri non muore quando si parte. Muore quando si smette di provarci
Acri si sta svuotando. E no, non è solo “colpa della mancanza di lavoro”. È.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 36  
Acri non muore quando si parte. Muore quando si smette di provarci
Acri si sta svuotando. E no, non è solo “colpa della mancanza di lavoro”. È.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 551  
Novità cercasi
Di solito preferisco scrivere di uomini, alberi, animali e montagne. Quasi mai scrivo.... ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1137  
Oltre il dolore: l’abbraccio di Villa Gioiosa
Questi giorni mi trascinano addosso una sottile e inquieta mestizia mentre percorro l’ultimo.... ...
Leggi tutto