OPINIONE Letto 5860  |    Stampa articolo

Saluti di buona vita alla nostra dirigente

Foto © Acri In Rete
Daniela Mangano - Gencarelli Rossella
condividi su Facebook


Le donne non sono solo l’angelo del focolare ma come dice Papa Francesco sono forza d’ amore e armonia del mondo.
Noi Docenti, una donna testarda, intera, un vulcano in piena di energia e volontà l’abbiamo incontrata nel nostro viaggio.
Ha un nome, un volto radioso che nella nostra memoria e nel nostro cuore occuperà uno spazio di ricordi e legami affettivi.
Lei è Carmela Bombina Giudice, per tutti Nuccia, Dirigente Presso l’ IC “V. Tieri” di Corigliano e oggi pronta alla meritata pensione.
Pensando a lei la prima parola che ci viene in mente è “stacanovista” per definire l’attività instancabile e continua di una grande lavoratrice al servizio dello Stato.
La ricorderemo per la sua inesauribile operosità, per la sua dedizione professionale, per la capacità di coniugare ragione e sentimento, per colei che si ribella al sonno delle coscienze.
Scrupolosa, premurosa mai assente e senza limiti d’orario e soprattutto molto competente.
Ha dimostrato sensibilità e attenzione alle condizioni sociali delle famiglie operando in un territorio delicato e portando soccorso in primis dove necessario.
Ha mobilitato noi docenti al dialogo e alla collaborazione con le famiglie, con la consapevolezza che molti alunni sono segnati da carenze genitoriali rendendo difficile il loro approccio allo studio e al futuro…
Grazie per le tante cose vissute e condivise, grazie per averci accolto, per averci valorizzato in una scuola che col tempo è diventata parte di noi.
Abbiamo realizzato quella dimensione del noi che ci ha stimolato a mettere in campo capacità, competenze, iniziative e idee dando valore al docente di sostegno e al suo compito importante, quello dell’inclusione, ribadendo che la diversità è ricchezza.
Grazie per averci dimostrato che non bisogna essere passivi difronte alle storture alle quali la quotidianità ci sta abituando ma ad avere sempre più coraggio di quello che già abbiamo non perdendo mai volontà, speranza e controllo delle emozioni. AH! Quanti lavori sulle emozioni!!!
Abbiamo trascorso insieme anni belli, ricchi di novità e imprevisti tanti, ma sempre in un contesto accogliente.
Sicuri e certi che ogni volta che entreremo nelle nostre aule porteremo con noi l’aforisma da LEI amato e citato più volte: “Educa i bambini e non sarà necessario punire gli adulti”.
Auguri per una vita serena e piena di quelle passioni ed emozioni che ancora attendono di essere vissute.
Buona vita

PUBBLICATO 02/07/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS   |  LETTO 413  
Scuola. Il giovane Samuele Bellucci alla fase nazionale dei Giochi matematici
Gli alunni dell’I.C. “Beato F. M. Greco”, guidato dal Dirigente Scolastico, dott. Franco Murano.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 717  
Assemblee itineranti sul contratto integrativo dei forestali
Continuano le assemblee unitarie sui cantieri forestali della provincia; dopo quella di San Giovanni in Fiore, oggi è stato il turno dei cantieri di San Demetrio Corone e Acri. Oltre un centinaio i l ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 851  
Il nuovo corso del M5S. Ottimismo ed entusiasmo
Battesimo felice. La prima uscita pubblica del nuovo Gruppo territoriale del M5S ha riscosso un ottimo successo. Caffè letterario pieno di iscritti, simpatizzanti e liberi cittadini. Erano presenti i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 388  
La retorica del self-made man
"Volli fortissimamente volli", così scriveva Alfieri inneggiando al potere personale di determinare la propria vita. Ma secoli prima Aristotele affermava che "l'uomo è un essere sociale" ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 616  
Gaccione e Milano
Un viaggio insolito, che non si limita a descrivere luoghi e quartieri, alla scoperta di Milano caratterizza questi brevi, ma intensi, sessantatré capitoli del libro di Angelo Gaccione La mia Milano ( ...
Leggi tutto