RECENSIONE Letto 719  |    Stampa articolo

'La bambina di Bruma' di Cesira Ida Toscano finalista al Premio Internazionale 'Città di Sarzana'

Foto © Acri In Rete
Redazione
Domenica 28 luglio la poetassa Cesira Ida Toscano riceverà il Primo Premio nella categoria Poesia Edita per “La bambina di Bruma, ovvero il cammino per San Cosmo di Compostela”, nell'ambito del VII Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”.
“La bambina di Bruma” ha superato anche la prima selezione del prestigioso “Premio Tirinnanzi” 2019, il cui direttore di giuria è il prof. Franco Buffoni.
Nella prefazione del testo il prof. Cirino lo definisce come “... un cammino che vede quale viandante senza tempo una “bambina di bruma”.
L’ambiguità delle due mete da raggiungere e che si fondono metaforicamente: San Cosmo e Santiago, suggerisce che il viaggio si snoda non solo verso due luoghi spaziali realmente esistenti, ma, soprattutto, all’interno ed attraverso il rapporto intrinseco tra l’anima, lo spirito ed il corpo della protagonista
”.
Il Premio “Città di Sarzana” è cronologicamento l'ultimo di numerosi riconoscimeti che Cesira Ida Toscano, insegnante di professione, ha ricevuto nel corso degli anni.
Con il testo “Per Muta Voce Sola” ha, infatti, guadagnato il 2° posto al Premio Nazionale HIMERA 2018 ed è risultata finalista al Premio Internazionale PLICS “Città di Sassari” 2017 e al Premio Internazionale “Città di Arce” 2017.

PUBBLICATO 15/07/2019





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 907  
La rivisitazione della giunta
Il “pensiero” dell’ecodistretto ce lo siamo tolto (dopo quasi un mese di ampia ed accesa discussione, a proposito il Comitato del No, con tanto di direttivo, continuerà ad esistere o si scioglierà), ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 502  
Ecodistretto. A preoccupare è il suo esercizio non la tecnologia
Non penso che le remore e le preoccupazioni dei cittadini per l’impianto dell’ecodistretto....
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 472  
Ecodistretto. Saggia decisione
In questi caldi giorni di agosto, l’amministrazione comunale acrese,dopo una potenziale candidatura di poter ospitare nel proprio comune un sito per la lavorazione e smaltimento dei rifiuti,si è tro ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2207  
Capalbo, nessuna rinuncia, creata ad arte una falsa notizia
“Nessuna rinuncia da parte del Comune alla candidatura per la realizzazione sul territorio di un ecodistretto in quanto nessun atto amministrativo è stato mai fatto.”
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1061  
Impianti Biometano e disinformazione
Trattandosi di un argomento tanto importante quanto poco conosciuto e soggetto a interpretazioni grossolane, ritengo doveroso, anche a tutela di chi impegna risorse, ricerca e tanto lavoro nell&rsqu ...
Leggi tutto