RECENSIONE Letto 1037  |    Stampa articolo

'La bambina di Bruma' di Cesira Ida Toscano finalista al Premio Internazionale 'Città di Sarzana'

Foto © Acri In Rete
Redazione
Domenica 28 luglio la poetassa Cesira Ida Toscano riceverà il Primo Premio nella categoria Poesia Edita per “La bambina di Bruma, ovvero il cammino per San Cosmo di Compostela”, nell'ambito del VII Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”.
“La bambina di Bruma” ha superato anche la prima selezione del prestigioso “Premio Tirinnanzi” 2019, il cui direttore di giuria è il prof. Franco Buffoni.
Nella prefazione del testo il prof. Cirino lo definisce come “... un cammino che vede quale viandante senza tempo una “bambina di bruma”.
L’ambiguità delle due mete da raggiungere e che si fondono metaforicamente: San Cosmo e Santiago, suggerisce che il viaggio si snoda non solo verso due luoghi spaziali realmente esistenti, ma, soprattutto, all’interno ed attraverso il rapporto intrinseco tra l’anima, lo spirito ed il corpo della protagonista
”.
Il Premio “Città di Sarzana” è cronologicamento l'ultimo di numerosi riconoscimeti che Cesira Ida Toscano, insegnante di professione, ha ricevuto nel corso degli anni.
Con il testo “Per Muta Voce Sola” ha, infatti, guadagnato il 2° posto al Premio Nazionale HIMERA 2018 ed è risultata finalista al Premio Internazionale PLICS “Città di Sassari” 2017 e al Premio Internazionale “Città di Arce” 2017.

PUBBLICATO 15/07/2019





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1241  
Festa Sant’Angelo. Ed il turismo religioso?
Bene ha fatto l’amministrazione comunale a ringraziare i frati cappuccini, per il ricco programma religioso e la polizia municipale per aver garantito la sicurezza.
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 795  
Festa Sant’Angelo. I ringraziamenti dell’amministrazione comunale
A conclusione dei festeggiamenti in onore di Sant’Angelo, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale rivolgono un sentito ringraziamento a Padre Francesco e a tutti i frati cappuccini
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 775  
Scuola senza materie
Il 15 e 16 Ottobre l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP) ha organizzato...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 813  
Pizza al taglio. Le Tre Rotelle di Oliva
Per sei anni consecutivi ha ottenuto le Tre Rotelle, il massimo premio per la pizza a taglio....
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1159  
Politica. Nomine coordinatori Lega. Acri esclusa
La Lega calabrese si organizza sul territorio regionale. Il commissario regionale, Cristian Invernizzi....
Leggi tutto