POLITICA Letto 4140  |    Stampa articolo

Fusaro. La crisi idrica non è una novità

Foto © Acri In Rete
Rosanna Caravetta
condividi su Facebook


Ha fatto il punto sulla situazione della problematica idrica spiegando le azioni intraprese dal Municipio per far fronte alla emergenza che va avanti oramai da troppo tempo.
Così ieri mattina l’assessore ai lavori pubblici del Municipio Tullio Fusaro nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala giunta di Palazzo Gencarelli.
Scusandosi innanzitutto con i cittadini per i tanti disagi che sta creando la mancanza di acqua dalle abitazioni, l’assessore Fusaro ha tenuto però a ribadire che l’emergenza idrica alla quale si sta cercando di porre rimedio è una condizione non certo nuova tanto per gli amministratori quanto per i cittadini.
La differenza con gli anni passati sta nel fatto - ha spiegato Fusaro - che questa maggioranza ha scelto di adottare la linea dell’informazione continua ai cittadini.
Attraverso tutta una serie di avvisi pubblicati sul sito dell’Ente stiamo facendo in modo che gli utenti non vengano più colti di sorpresa ma siano piuttosto a conoscenza del perché i loro rubinetti saranno lasciati a secco e dei tempi previsti per il ripristino del guasto.
Tutto ciò
– ha proseguito Fusaro - ha dato ovviamente maggiore risalto alla problematica che tuttavia non nasce e si sviluppa adesso ma arriva da lontano”.
I 220 chilometri di rete idrica che attraversano il vasto territorio comunale versano infatti , da anni, in un pessimo stato.
Si tratta di condutture datate, fatiscenti e obsolete che “fanno registrare – il dato fornito dall’assessore – una media di tre rotture al giorno”.
Inoltre l’orografia del territorio non permette di avere un sistema centralizzato di tutte le reti .
Rispetto a questa situazione, tra le azioni più significative già avviate dall’assessore Fusaro al fine di ridurre qualche criticità, il monitoraggio di alcuni serbatoi attraverso un sistema elettronico che controlla il livello dell’acqua avvisando i tecnici , attraverso un messaggio, se lo stesso si dovesse abbassare.
Questo ci permette – ha proseguito Fusaro - di intervenire per tempo evitando il blocco dell’acqua”.
Ma è sugli interventi di manutenzione straordinaria che l‘assessore punta.
Tra i grandi progetti quello del rifacimento di alcuni tratti della rete idrica grazie al finanziamento di circa due milioni di euro stanziato dalla Regione Calabria.
Ci vorrà però ancora un po’ di pazienza perché nonostante sia già passato un anno e mezzo dalla pubblicazione della graduatoria bisognerà attendere fino al 2020 prima di poter utilizzare i fondi.
Ai cittadini infine l’invito di Fusaro a razionalizzare il più possibile l’utilizzo dell’acqua evitando di impiegarla per l’irrigazione di orti e giardini.


PUBBLICATO 15/07/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 612  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1375  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 359  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia (ricerche di studio del giornalista, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1514  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assise era stata convocata dal presidente Simone Bruno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 292  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou Dia ...
Leggi tutto