OPINIONE Letto 1746  |    Stampa articolo

Sanità ad Acri: altro che stare tranquilli

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
Oltre alle problematiche che ho sempre evidenziato in tutti i miei interventi in Consiglio Comunale, sulla mancata adozione “dell'atto aziendale”, ancora oggi non ci sono risposte concrete, sulla realizzazione delle tre postazioni di elisoccorso ad Acri, La Mucone e San Giacomo, l'apertura della lungodegenza e le tre postazioni “O.b.i."(Osservazione breve intensiva).
Permane la carenza degli anestesisti con il concreto rischio che in caso di assenze si sospendono anche gli interventi programmati.
Oggi apprendiamo che le carenze di personale sono ormai generalizzate in tutta la struttura, al Pronto Soccorso dove i medici della chirurgia e medicina sono costretti a coprire tale disservizio, problemi in radiologia dove è tutto fermo sempre per carenza di medici.
Attualmente viene eseguita solo in urgenza la tac encefalo refertata in teleradiologia da Rossano.
Altra problematica sui tecnici in radiologia dove una figura delle quattro è assente e per garantire la funzionalità del reparto si arriva addirittura a fare diciotto reperibilità in un mese, cosa non consentita nemmeno dalla legge. In fine sale operatorie ferme fino al venti Agosto.
A tutte queste problematiche, penso sia necessario dare risposte più impegnative e incisive per garantire un servizio la cui importanza e ben chiara ad ogni cittadino.

PUBBLICATO 31/07/2019





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 54  
Prendiamoli sul serio!
Come al solito si dividono tra apocalittici e tecno-entusiasti. Parlo di coloro che spesso dibattono....
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 303  
Il punto sulla Promozione. Praia in testa. Vince l’Acri
Dopo la terza giornata. Acri-Caccurese 1-0, i rossoneri di Germano (nella foto)....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 868  
Orrico (M5S). Centri storici ed ecodistretto
La sala del caffè letterario è piena. È vero, non è grande ma non era facile riempirla in un sabato d’estate, per giunta alle 16...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 806  
Fc Calcio Acri con il lutto al braccio e minuto di raccoglimento
Dominca, in occasione dell'incontro casalingo contro la Caccurese che si giocarà presso lo stadio "Pasquale Castrovillari", verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex e indimenticato P ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 339  
Visita del patriarca ecumenico Bartolomeo I a San Demetrio Corone
“Siamo giunti fino a voi come pellegrini di antiche cose venerabili, vestigia sacre di un’epoca durante la quale questo luogo era canonicamente unito alla nostra Chiesa orientale e qui prosperava il ...
Leggi tutto