NEWS Letto 598  |    Stampa articolo

Siluna Festival. Piantati 58 pini

Foto © Acri In Rete
Redazione
Tra le cose più belle ed interessanti del Siluna Festival, iniziativa giunta alla seconda edizione e curata da Giacinto Le Pera, sicuramente la piantagione di 58 pini larici nel cuore della Sila Greca, disposti come il Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto. Per Terzo Paradiso si intende una fase della ricerca artistica di Pistoletto nata nel 2003.
Il Terzo Paradiso è la fusione fra il primo e il secondo Paradiso.
Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura, il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia.
Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Nel 2003 l'artista Pistoletto ne scrive il manifesto e disegna il simbolo costituito da due cerchi contigui agli estremi di un altro cerchio centrale.
Si tratta di una rielaborazione del segno matematico dell'infinito.
Siluna Festival ha regalato anche momenti di dibattito, letture di poesie, musica, visite guidate, lunghe passeggiate.

PUBBLICATO 08/08/2019





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 905  
La rivisitazione della giunta
Il “pensiero” dell’ecodistretto ce lo siamo tolto (dopo quasi un mese di ampia ed accesa discussione, a proposito il Comitato del No, con tanto di direttivo, continuerà ad esistere o si scioglierà), ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 502  
Ecodistretto. A preoccupare è il suo esercizio non la tecnologia
Non penso che le remore e le preoccupazioni dei cittadini per l’impianto dell’ecodistretto....
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 471  
Ecodistretto. Saggia decisione
In questi caldi giorni di agosto, l’amministrazione comunale acrese,dopo una potenziale candidatura di poter ospitare nel proprio comune un sito per la lavorazione e smaltimento dei rifiuti,si è tro ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2207  
Capalbo, nessuna rinuncia, creata ad arte una falsa notizia
“Nessuna rinuncia da parte del Comune alla candidatura per la realizzazione sul territorio di un ecodistretto in quanto nessun atto amministrativo è stato mai fatto.”
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1060  
Impianti Biometano e disinformazione
Trattandosi di un argomento tanto importante quanto poco conosciuto e soggetto a interpretazioni grossolane, ritengo doveroso, anche a tutela di chi impegna risorse, ricerca e tanto lavoro nell&rsqu ...
Leggi tutto