COMUNICATO STAMPA Letto 2525  |    Stampa articolo

Parco Nazionale della Sila. Curcio nominato presidente

Foto © Acri In Rete
Parco Nazionale della Sila
condividi su Facebook


Dopo quasi cinque anni di gestione commissariale, che hanno visto alla guida dell'Ente dall'ottobre del 2014 al novembre del 2018 la prof.ssa Sonia Ferrari, è stato individuato quale nuovo Presidente il dott. Francesco Curcio, che ha rivestito negli ultimi 8 mesi la carica di Commissario Straordinario.
Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa ha sottoscritto ieri in diretta web i Decreti di Nomina dei Presidenti di 5 Parchi nazionali, tra i quali il Parco nazionale della Sila.
Si tratta di grandi professionisti che hanno dedicato la loro vita alla tutela dell'ambiente – ha dichiarato il Ministro Costa - che vengono dal mondo della società civile, persone che hanno una visione di sviluppo, di tutela e di valorizzazione di questi territori di cui ciascuno è figlio.
Sono persone - ha continuato il Ministro - che sono nate e cresciute in quei territori che conoscono bene e inoltre hanno dei curricula di tutto rispetto.
Parliamo di figure diverse tra loro, e tutte persone che non hanno bagagli elettoralistici
”.
Queste nomine - ha spiegato Costa - sono state individuate in concerto con i Presidenti delle Regioni e successivamente esaminate dalle Commissioni parlamentari.
E’ stata
– ha concluso il ministro Costa – una decisione frutto di un colloquio intenso e anche di una mediazione tra idee che inizialmente non collimavano, ma adesso sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a trovare nomi di alto profilo”.
La Comunità del Parco, la cui Assemblea è stata già convocata dal Presidente dott. Nicola Belcastro per il prossimo 20 agosto, si riunirà con, all'ordine del giorno, l'elezione dei rappresentanti degli Enti Locali silani da designare quali Membri del costituendo Consiglio Direttivo.
Il dott. Francesco Curcio ringrazia il Ministro dell'Ambiente per la fiducia che ha voluto accordare nei suoi confronti e per aver apprezzato e condiviso il lavoro svolto in Sila negli ultimi mesi in veste di Commissario Straordinario.
La linea di indirizzo prioritaria della presidenza retta dal dott. Curcio resterà quella già intrapresa sin dal novembre dello scorso anno: prestare ascolto, dimostrare vicinanza e fornire collaborazione al territorio, agli Amministratori Locali, agli operatori economici ed ai cittadini del Parco, che sono i primi custodi dell'altopiano silano e che devono avere un ruolo da protagonista nei processi decisionali e gestionali dell'area protetta.

PUBBLICATO 09/08/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 553  
Forza Italia mistifica la realtà
IL GRUPPO di Forza Italia  è in affanno, completamente assente nel dibattito a difesa del nostro ospedale e dei servizi socio-sanitari. Un Gruppo che mistifica la realtà dei fatti, che offende le migl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1008  
Sanità. Proposta: consiglio comunale in seduta permanente
Al Sindaco di Acri ed alla Giunta, al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, al Presidente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 860  
Capalbo strumentalizza sulla pelle dei cittadini
Continua la strumentalizzazione politica messa in atto dal Sindaco sul tema ospedale. Appena conclusa la visita presso “il parcheggio" della cittadella regionale, una allegra scampagnata promossa dall ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 895  
Ospedale, questa “battaglia” non deve essere strumentalizzata
Com’è noto, si è tenuta stamattina presso la cittadella regionale di Germaneto la manifestazione a tutela del nostro ospedale. Manifestazione, questa, a cui, in qualità di consiglieri comunali di oppo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1142  
Comunque, ci siamo!
Siamo partiti con entusiasmo forti di un' intera comunità scesa in piazza il 4 aprile a manifestare per un diritto fondamentale: la salute. Sapevamo che il confronto sarebbe stato difficile se non imp ...
Leggi tutto