COMUNICATO STAMPA Letto 3087  |    Stampa articolo

Ecodistretto: richiesta consultazione popolare

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Durante questi mesi estivi si sta sviluppando, sui social e nelle piazze della nostra città e del nostro territorio, un dibattito in merito alla costruzione di una piattaforma di trasformazione dei rifiuti (Ecodistretto) prevista dal complessivo progetto regionale per l’adeguamento delle strutture d’intervento dei singoli Ato.
Le posizioni che sono emerse sono varie e tutte degne di attenzione per le ricadute, positive e negative, che possono determinarsi nel territorio interessato.
Per quanto detto, noi chiediamo: che l’Amministrazione Comunale organizzi in breve tempo e si faccia garante di una consultazione popolare come strumento democratico necessario ad assumere una scelta di enorme importanza; che assicuri lo sviluppo di un dibattito sereno nel rispetto delle posizioni che emergeranno; che s’impegni, fin da ora, a garantire una campagna d’informazione adeguata e scientificamente corretta.
Siamo certi che questa richiesta sia largamente presente nella società acrese e che la scelta di approvare, recentemente, in Consiglio Comunale un ‘regolamento per l’organizzazione di referendum consultivi’ trovi l’Amministrazione favorevole all’accoglimento della richiesta.
Chiediamo, infine, che il Sindaco sia il garante, super partes, dello svolgimento di una consultazione trasparente, partecipata e democratica. Angelo Vaccaro, docente, Giuseppe Cristofaro, docente, Raffaele Cirino, docente, Angelo Conforti, ingegnere, Pasquale Corina, ragioniere, Ester De Luca, avvocato, Vincenzo Elia, commerciante, Guglielmo Ferraro, medico, Angelo Gaccione, medico, Angelo Mangano, farmacista, Angelo Scaramuzzo, medico.

PUBBLICATO 12/08/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2236  
Massimo Ranieri torna in Calabria. Lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” il 20 agosto ad Acri. Da lunedì 8 biglietti in vendita
Massimo Ranieri torna in Calabria. Dopo i quattro sold out del tour invernale a Cosenza, Corigliano Rossano e Reggio Calabria, il cantautore napoletano il 20 agosto farà tappa all’Anfiteatro Romano di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1091  
La politica: servirla o servirsene?
Ci sorprende che proprio da Forza Italia arrivino lezioni di morale e di deontologia politica ma sappiamo da quale pulpito vengono le prediche. Un partito che sul territorio, di fatto, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 413  
Bevacqua e Iacucci; “Servono risorse per la sanità pubblica. Stop alla penalizzazione delle strutture di montagna e in zone disagiate”
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1850  
Ospedale. Migliaia in piazza. Servira?
La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1368  
Nessuna strumentalizzazione per l’ospedale. Cari cittadini, ma siamo sicuri che questo sindaco stia facendo gli interessi di Acri?
FORZA ITALIA non prenderà parte alla manifestazione di domani 4 Aprile contro le azioni del governo.... ...
Leggi tutto