NEWS Letto 1743  |    Stampa articolo

Ecodistretto e referendum. Feraudo antesignano

Foto © Acri In Rete
Redazione
Anche in questo scorcio del mese di agosto, la questione Ecodistretto, sollevata per prima da Acri in Rete, continua a tenere banco.
Dopo aver contattato l’ing. Martino, della Martino Associati, la società toscana che ha effettuato lo studio di fattibilità su alcuni siti, prendiamo l’impegno di sentire anche il parere, naturalmente esperti del settore dei rifiuti, di chi non vede di buon occhio gli ecodistretti.
Nelle ultime ore, diverse sono state le prese di posizione.
Tra queste anche quella di un gruppo di intellettuali, docenti e liberi professionisti, (clicca qui per leggere) a favore del referendum. In realtà, questo iter era stato auspicato da Maurizio Feraudo, consigliere comunale di opposizione, qualche settimana fa nel corso di una seduta del consiglio comunale.
Scrive Feraudo sulla sua pagina facebook; “si va sempre più consolidando la proposta, da me avanzata sin da subito, del referendum popolare.
Anche chi era per l'approvazione della delibera senza consultare i cittadini, imprimendo un'accelerazione all'iter che avrebbe dovuto portare alla sua approvazione in Consiglio comunale, oggi si ritrova sulle mie posizioni, costituendo addirittura il comitato "pro referendum", Il referendum, che dovrà precedere l'eventuale deliberazione consiliare, sembra essere un percorso ormai tracciato
.”
Una domanda; perché un referendum (che ha un costo) quando c’è un consiglio comunale, il massimo organo politico ed istituzionale di una comunità che anche in passato è stato chiamato a prendere importanti scelte? C’è da ricordare che dal 20 al 25 agosto sono previsti una serie di incontri sull’intero territorio.
Intanto il tempo passa ed il giorno del commissariamento dell’Ato si avvicina sempre di più.

PUBBLICATO 14/08/2019





Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 333  
Focus. Questione rifiuti, video intervista all'assessore Iaquinta
Sarà emergenza o la regione troverà soluzioni? Quale la posizione del comune? Servono nuovi impianti ma dove farli? In caso contrario cosa potrebbe succedere?
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 476  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1578  
Lettera ai genitori
Cari genitori, dal prossimo gennaio sarete chiamati a scegliere la scuola che dovrà frequentare vostro figlio. Si tratta di una decisione importante che non può essere presa d’impeto, tanto più che ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 306  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

Comunicato stampa  |  LETTO 245  
La Mezzogiorno Foundation fa tappa al Liceo “Julia”
Si è tenuta presso il Liceo “Julia” la seconda tappa del Mezzogiorno Energy Day #restartsud....
Leggi tutto