NEWS Letto 5729  |    Stampa articolo

Festa della cultura calabrese a Pisa. Spazio anche per Acri

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Dal 19 al 22 settembre a Pisa si terrà la quindicesima edizione della Festa della cultura calabrese.
Storia, tradizioni, musica, degustazioni, immagini, seminari, incontri del territorio calabrese.
Ci sarà spazio anche per la nostra città. il 19 settembre alle 18 ci sarà la proiezione del docufilm “La penna di Bruzio”, realizzato nel 2015 grazie alla regia di Giulia Zanfino ed ai testi di Emilio Grimaldi e che racconta la figura e le opere di Vincenzo Padula.
Alle 19 il prof. Luigi Satriani relazionerà sul prete, scrittore e giornalista di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.
La Festa della cultura calabrese è un’idea dell’Associazione Culturale Calabrese “Esperia” che tra i soci fondatori annovera anche due acresi; Giuseppe Forte e Enrico Mangano.
Gli strumenti che l’Associazione intende principalmente adottare per conseguire il suo obiettivo sono iniziative culturali di vario genere quali: incontri, seminari, conferenze, convegni, tavole rotonde, mostre, pubblicazioni.
Nel 2003 cinquantatre calabresi residenti in Pisa e Provincia si sono riuniti in assemblea per costituire la suddetta Associazione che non ha fini di lucro.
Suo intento è quello di favorire la conoscenza delle attività culturali, delle tradizioni e del folclore del popolo calabrese.


PUBBLICATO 07/09/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 896  
Pubblica illuminazione: domani in Consiglio comunale una scelta che può legare Acri per 25 anni. La maggioranza si fermi!
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, previsto per le 11, ve ne è uno di estrema importanza e che riguarda la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminaz ...
Leggi tutto

LA RECENSIONE  |  LETTO 238  
Su “Questo paese”. Il luogo che abitiamo condiziona irrimediabilmente chi diventiamo
"Questo paese", di Francesco Siciliano è un romanzo che si inserisce con delicatezza e potenza nella tradizione del realismo meridionale, ma con la freschezza dello sguardo pre-adolescenziale. ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 965  
Aumenti e errori Tari. Imbarazzo e scuse nella Commissione bilancio
Si sta chiudendo in malo modo il 2025 per la Maggioranza di centro destra.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 538  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, a pochi metri dalla Basilica e dall’anfiteatro. ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 708  
Natale 2025. Gli auguri di padre Salvatore Verardi
Quest'anno il messaggio augurale arriva dalla voce di padre Salvatore Verardi, Superiore della Basilica di Sant' Angelo e del Convento dei Frati cappuccini, preceduto e seguito dal magico suono della ...
Leggi tutto