AVVISO Letto 3028  |    Stampa articolo

Al via un nuovo Progetto di Servizio Civile Nazionale

Foto © Acri In Rete
ASPA - Acri
condividi su Facebook


Anche quest'anno la nostra Associazione sarà sede di un Progetto di un Progetto di Servizio Civile Nazionale Universale dal Titolo "BRUZI E BUONI 2019".
Il Progetto “Bruzi e Buoni 2019”, darà la possibilità di fare questa esperienza ad otto giovani e si pone come obiettivo primario quello di soddisfare il più possibile le sempre più numerose richieste d’intervento da parte dei privati e dei cittadini e degli Enti Pubblici (Azienda Sanitaria (C.O.118), Aziende Ospedaliere). Ha come obbiettivo:
- Incrementare il servizio di Emergenza 118, potenziando la risposta ai bisogni dell’utenza, soprattutto nelle fasce orarie diurne dove è più difficile potere contare su un numero elevato di volontari delle Pubbliche Assistenze in quanto impegnati nel proprio lavoro.
- Incrementare i servizi sanitari di tipo secondario (non a carattere di urgenza) per migliorare qualitativamente il servizio e rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei cittadini.
- Contribuire alla diffusione della “Cultura dell’Emergenza”, alla creazione di un patrimonio (sia personale che “diffuso”) di conoscenze sanitarie di base e di una capacità di fronteggiare situazioni critiche che possa essere utilizzata dai giovani anche nel loro ambito privato, facendo anche in modo che, gli stessi volontari impegnati nella realizzazione del progetto possano diventare uno dei veicoli di questa educazione sociale.
- Mantenere e far acquisire anche ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale:

 - lo stile del“prendersi cura” di ciascun utente conoscendolo nella sua globalità;
 - il valore della “solidarietà” capace di trasformarsi in stile di vita e di accompagnare le scelte e di qualificare la quotidianità anche al termine dei dodici mesi del progetto."

Possono presentare domanda i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data della presentazione della domanda.
Per chi fosse interessato potrà prendere visione del bando http://www.anpas.org/bando-scn.html e presentare domanda tramite il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) sul sito dell'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid mediante apposita piattaforma entro le ore 14 del 10 Ottobre 2019.

PUBBLICATO 11/09/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 1786  
Focus economia e turismo. Valorizzare le potenzialità di Acri
Con Maurizio Pavano, presidente dell'associazione artigiani commercianti acresi abbiamo discusso dei vari aspetti che coinvolgono il commercio locale ma anche delle opportunità che offre la città e il ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 347  
Sabato arriva la capolista
Ci sono stagioni che sembrano partite con il piede sbagliato e per questo mettono a dura prova il cuore dei tifosi. Il cammino del Città di Acri C5 in questa stagione non è stato certamente brillante ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1060  
Fiume Ceraco' versante Croce di Baffi. Nuovo pericolo esondazione
L' 8 aprile del 2025 eventi meterologici eccezionali, che si sono verificati fra il 2 e il 3 aprile, hanno provocato sul territorio di La Mucone : frane, smottamenti, oltre al pericolo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 515  
Il pontile
Quando ero piccolo io, la mia spiaggia era senza cemento a contornarla, il mare era il suo migliore amico. Era tutta quella c’era da quando c’erano miei nonni e ancora prima, io la ricordo così dai lo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 898  
Allergia alla verità
In Italia esiste un reato non riconosciuto dalla legge ma, comunque, severamente punito: l’eccesso di franchezza. Non si rischia il carcere, ma l’immediata lapidazione mediatica. ...
Leggi tutto