AVVISO Letto 2944  |    Stampa articolo

Al via un nuovo Progetto di Servizio Civile Nazionale

Foto © Acri In Rete
ASPA - Acri
condividi su Facebook


Anche quest'anno la nostra Associazione sarà sede di un Progetto di un Progetto di Servizio Civile Nazionale Universale dal Titolo "BRUZI E BUONI 2019".
Il Progetto “Bruzi e Buoni 2019”, darà la possibilità di fare questa esperienza ad otto giovani e si pone come obiettivo primario quello di soddisfare il più possibile le sempre più numerose richieste d’intervento da parte dei privati e dei cittadini e degli Enti Pubblici (Azienda Sanitaria (C.O.118), Aziende Ospedaliere). Ha come obbiettivo:
- Incrementare il servizio di Emergenza 118, potenziando la risposta ai bisogni dell’utenza, soprattutto nelle fasce orarie diurne dove è più difficile potere contare su un numero elevato di volontari delle Pubbliche Assistenze in quanto impegnati nel proprio lavoro.
- Incrementare i servizi sanitari di tipo secondario (non a carattere di urgenza) per migliorare qualitativamente il servizio e rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei cittadini.
- Contribuire alla diffusione della “Cultura dell’Emergenza”, alla creazione di un patrimonio (sia personale che “diffuso”) di conoscenze sanitarie di base e di una capacità di fronteggiare situazioni critiche che possa essere utilizzata dai giovani anche nel loro ambito privato, facendo anche in modo che, gli stessi volontari impegnati nella realizzazione del progetto possano diventare uno dei veicoli di questa educazione sociale.
- Mantenere e far acquisire anche ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale:

 - lo stile del“prendersi cura” di ciascun utente conoscendolo nella sua globalità;
 - il valore della “solidarietà” capace di trasformarsi in stile di vita e di accompagnare le scelte e di qualificare la quotidianità anche al termine dei dodici mesi del progetto."

Possono presentare domanda i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data della presentazione della domanda.
Per chi fosse interessato potrà prendere visione del bando http://www.anpas.org/bando-scn.html e presentare domanda tramite il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) sul sito dell'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid mediante apposita piattaforma entro le ore 14 del 10 Ottobre 2019.

PUBBLICATO 11/09/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 469  
Presentato il calendario Lions dal tema ''La bellezza che cura'' tra arte, concerto dell'epifania e solidarietà
Una serata all’insegna della solidarietà, della bellezza e dell’impegno sociale ha fatto da cornice alla presentazione del calendario Lions dal tema "la bellezza che cura", svoltasi nella suggestiva c ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 926  
Solo patrocini. Si può fare di più
Comune e Fondazione, due soggetti che dovrebbero fungere da volano per le iniziative culturali, hanno invece dimostrato, nel corso del 2025, di essere più spettatori che protagonisti. Entrambe le ist ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2664  
Paura per una bombola di gas che ha preso fuoco
Attimi di grande paura si sono verificati oggi, poco dopo le 13, in via San Francesco, quando un principio d'incendio ha coinvolto una bombola di gas che alimentava una stufa all'interno di un'abitazi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 339  
Si ricomincia alla grande
Dopo la tradizionale pausa per le festività natalizie, si riaccendono i riflettori sul Campionato di Calcio a 5 di Serie A2. Il Città di Acri ha ripreso gli allenamenti con intensità e concentrazione, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 558  
I poveri non strisciano
Ho visto poveri avvicinarsi con dignità agli operatori addetti a svuotare gli scarti della vendita alimentare nei piccoli supermercati di quartiere. Ho visto un monaco che rimaneva per ore al freddo i ...
Leggi tutto