AVVISO Letto 2324  |    Stampa articolo

Al via un nuovo Progetto di Servizio Civile Nazionale

Foto © Acri In Rete
ASPA - Acri
condividi su Facebook


Anche quest'anno la nostra Associazione sarà sede di un Progetto di un Progetto di Servizio Civile Nazionale Universale dal Titolo "BRUZI E BUONI 2019".
Il Progetto “Bruzi e Buoni 2019”, darà la possibilità di fare questa esperienza ad otto giovani e si pone come obiettivo primario quello di soddisfare il più possibile le sempre più numerose richieste d’intervento da parte dei privati e dei cittadini e degli Enti Pubblici (Azienda Sanitaria (C.O.118), Aziende Ospedaliere). Ha come obbiettivo:
- Incrementare il servizio di Emergenza 118, potenziando la risposta ai bisogni dell’utenza, soprattutto nelle fasce orarie diurne dove è più difficile potere contare su un numero elevato di volontari delle Pubbliche Assistenze in quanto impegnati nel proprio lavoro.
- Incrementare i servizi sanitari di tipo secondario (non a carattere di urgenza) per migliorare qualitativamente il servizio e rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei cittadini.
- Contribuire alla diffusione della “Cultura dell’Emergenza”, alla creazione di un patrimonio (sia personale che “diffuso”) di conoscenze sanitarie di base e di una capacità di fronteggiare situazioni critiche che possa essere utilizzata dai giovani anche nel loro ambito privato, facendo anche in modo che, gli stessi volontari impegnati nella realizzazione del progetto possano diventare uno dei veicoli di questa educazione sociale.
- Mantenere e far acquisire anche ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale:

 - lo stile del“prendersi cura” di ciascun utente conoscendolo nella sua globalità;
 - il valore della “solidarietà” capace di trasformarsi in stile di vita e di accompagnare le scelte e di qualificare la quotidianità anche al termine dei dodici mesi del progetto."

Possono presentare domanda i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data della presentazione della domanda.
Per chi fosse interessato potrà prendere visione del bando http://www.anpas.org/bando-scn.html e presentare domanda tramite il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) sul sito dell'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid mediante apposita piattaforma entro le ore 14 del 10 Ottobre 2019.

PUBBLICATO 11/09/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 635  
L'emozione non ha voce
Sabato 16 marzo al termine della partita l’allenatore del Città di Acri Calcio a cinque Alessandro Basile, dopo una travolgente manifestazione di gioia per la meritata vittoria, si è lasciato prendere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 326  
ANPI Acri: NO al DDL Calderoli sull'autonomia differenziata
Il progetto dell'autonomia differenziata per come disegnato dal Ministro Calderoli, se passasse, così come auspicato dalle forze politiche di centrodestra, oggi al governo del paese, aumenterebbe dras ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 535  
Conclusa l’iniziativa formativa ''È viva la scuola Labs: energia per il futuro'' presso l’I.C. ''V. PADULA'' di Acri
Si è concluso ieri il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile, nell’ambito ambito dell’iniziativa «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», che quest’anno ha coinvolto, co ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1431  
Ospedale. Decreti, annunci, false promesse e pensionamenti
Come risaputo la sanità pubblica è allo sbando. Distrutta dalla mala politica e dai privati che in molte occasioni sono ex politici o addirittura figure istituzionali in carica. Accade, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2715  
Presunte violenze su ex marito e figlio minore. Revocato il divieto di avvicinamento
Dopo poco più di un anno, a M. S., 48 anni, è stato revocato il divieto di avvicinamento all’ex marito. La misura cautelare era stata emessa nel febbraio del 2023 dal G. I. P. Manuela Gallo del Tribun ...
Leggi tutto