NEWS Letto 4063  |    Stampa articolo

Il messaggio augurale del sindaco Capalbo per il nuovo anno scolastico

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Mancano poche ore all’avvio del nuovo anno scolastico. La redazione di Acri in rete ha inteso raccogliere la riflessione del primo cittadino.
E’ giunto il momento della ripresa dell’attività didattica e a nome dell’Amministrazione Comunale desidero rivolgere un sincero augurio di buon lavoro.
La scuola, come risaputo, è il luogo in cui i giovani crescono, si formano, apprendono e riscoprono il piacere del saper fare.
La scuola è la ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo del Paese.
Ai giovani, i principali protagonisti della scuola, rivolgo un augurio affinché contribuiscano a farne un ambiente in cui stare bene e acquisiscano consapevolezza del valore che l’istruzione ha nella vita di ognuno di noi. Un augurio particolare a quei piccoli che per la prima volta siederanno tra i banchi.
Cari studenti, è tempo di dichiarazioni di impegno, è tempo di promesse e di riflessioni, è tempo anche di nuovi incontri, di amicizie, è il tempo di motivazioni forti e di nuovi entusiasmi.
Dalle aule scolastiche si formerà la classe dirigente e per questo oggi vi chiedo un impegno maggiore per dare risposte qualificate e concrete alle sfide della modernità.
Un nuovo impegno vi aspetta, la scuola è un luogo straordinario dove imparare a relazionarsi con gli altri, nello sforzo di comprendersi e costruire una comunità civile e responsabile.
L’Amministrazione comunale sarà al fianco di tutti, docenti, studenti e genitori, per quanto è nella nostra competenza istituzionale, per garantire le migliori condizioni delle strutture scolastiche, per una pari dignità e stessi diritti a tutti gli studenti, e per istituire sinergie con le altre istituzioni del territorio per una progettazione di attività informative ed educative.
Siamo convinti, infatti, che le spese per l’istruzione siano investimenti per la crescita della vita sociale e culturale.
Questo nuovo anno vede anche l’inizio di importanti lavori e per questo motivo chiedo scusa a quanti subiranno disagi.
Si tratta di interventi atti a migliorare le condizioni strutturali di alcuni istituti scolastici, risalenti agli anni ’60-’70, e, quindi, a tutelare i nostri figli.
Le scuole Pastrengo, Campo Sportivo e San Giacomo subiranno importati lavori di restyling mentre in piazza Montessori, a Duglia, a Padia ed a San Martino nasceranno nuovi plessi.
A breve la comunità potrà contare su nuovi e confortevoli istituti.
In questi due anni l’edilizia scolastica, in alcuni casi fatiscente, è stata al centro della nostra azione amministrativa, siamo riusciti ad intercettare corposi fondi che serviranno a rendere più sicure e funzionali alcuni edifici.
L’amministrazione comunale, gli uffici, gli operai hanno continuato a lavorare anche in estate per migliorare le aule e gli spazi.
In questa primissima fase di apertura della scuola lavoreremo assieme ai dirigenti scolastici al fine di risolvere quanto più possibile ogni criticità che potrebbe accadere nella fase di avvio di un nuovo anno scolastico.
Agli studenti, ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale ed alle famiglie, auguro un sereno e proficuo anno scolastico.

PUBBLICATO 15/09/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS   |  LETTO 6812  
Acri. Con due euro vince 3mila euro al mese per venti anni
La fortuna ha baciato un giocatore del punto vendita Sisal Market Tabacchi Bellino situato in Via Beato Giovanni XXIII, 79. Durante il concorso N° 1007 Win for Life Classico ha infatti ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2526  
Ecco il nuovo Cda della Fondazione Padula tra conferme e new entry
Nei giorni scorsi è stato rinnovato il consiglio di amministrazione della Fondazione Padula. Presidente è il riconfermato Giuseppe Cristofaro, al suo 25° anno, vice è la new entry Carlo Fanelli, ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 958  
In testa alla classifica
Domani la squadra del  Città di Acri, ritorna a giocare sul  parquet del  nuovo PalaSport da capolista.  Aver conquistato il vertice delle classifica ha galvanizzato la squadra ed elettrizzato l’ambie ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1719  
Processo Acheruntia alle battute finali
Nei giorni scorsi si è tenuta l’ennesima udienza al Tribunale di Cosenza in composizione collegiale (presidente Branda) del processo scaturito dall’inchiesta “Acheruntia” ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1551  
Manganelli e Polizia violenta svuotano la Democrazia, la Repressione del Dissenso Uccide la Libertà
Quando le manifestazioni sono pacifiche anche se si esprime dissenso NON si manganellano gli studenti per impedirgli di manifestare, se accade è già asfissia illiberale. La libertà è la cifra distint ...
Leggi tutto