OPINIONE Letto 4465  |    Stampa articolo

I.t.s. Un'importante presenza culturale in città

Foto © Acri In Rete
Giuseppe Giudice
condividi su Facebook


La sede di Acri, dell’Istituto Tecnico Superiore (I.T.S.) “Tirreno” informa che sono nella fase conclusiva le attività didattiche del primo ciclo di studio con sede nella nostra città.
Gli I.T.S. sono Scuole di alta specializzazione, istituiti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca nel 2008 per formare esperti in grado di dare un forte impulso alla crescita ed allo sviluppo tecnologico e culturale del Paese.
Hanno il precipuo compito di costruire percorsi formativi nelle aree prioritarie per lo sviluppo economico del Paese e di rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro, che richiede professionisti specializzati.
Gli I.T.S. formano competenze elevate professionalizzanti per consentire l’immediata immissione nel mondo del lavoro.
Per questo motivo il curricolo di studio prevede, nei due anni di formazione (4 semestri), lezioni teorico/laboratoriali in aggiunta ad 800 ore di tirocinio tecnico/ pratico presso le aziende di settore, le agenzie culturali specifiche (italiane ed estere) e gli Enti pubblici e privati. A quasi 10 anni dalla loro istituzione, i risultati sono ottimi.
I giovani in uscita dai percorsi di alta formazione degli I.T.S. trovano collocazione nel mondo del lavoro in percentuali elevatissime.
Il corso di studio presente nella sede di Acri è inserito nell’area delle ‘Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali/turismo’ e forma ‘Tecnici Superiori per la gestione innovativa delle strutture turistico-ricettive e delle attività culturali’.
Più in particolare il conseguimento dello specifico diploma consentirà: - di svolgere attività nel campo del marketing, della pubblicità, delle pubbliche relazioni; nell’organizzazione di eventi culturali, fiere e convegni; nella direzione di aziende turistico-ricettive; - di accedere all’insegnamento di discipline tecnico/pratiche, essendo il diploma I.T.S. abilitante per partecipare direttamente ai concorsi ed iscriversi nelle specifiche graduatorie; - di ottenere 100/120 crediti per iscriversi agli specifici percorsi universitari e conseguire una laurea triennale in breve tempo.
Oggi, a conclusione del precedente ciclo di studi, si riaprono le iscrizioni al primo anno che sarà svolto nelle città di Acri a partire dalla seconda metà del mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni, accedere al sito web dell’Istituto, www.itstirreno.it, o 0982/608004, o e-mail segreteria@itstirreno.it.

PUBBLICATO 04/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 702  
SOS chi tutelerà la nostra salute?
Da qualche giorno è stato pubblicato il decreto Occhiuto sul riordino della rete ospedaliera (Integrazione DCA 64/2016 ) che come i precedenti decreti non dà indicazioni chiare e precise e tempi certi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1700  
L’arte del politichese
Nonostante non viva più ad Acri e quindi non viva più attivamente la comunità, il legame per il mio paese è sempre forte. Proprio per questo continuo a seguire ciò che accade quotidianamente. Con gra ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 815  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 411  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 755  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto