OPINIONE Letto 4438  |    Stampa articolo

I.t.s. Un'importante presenza culturale in città

Foto © Acri In Rete
Giuseppe Giudice
condividi su Facebook


La sede di Acri, dell’Istituto Tecnico Superiore (I.T.S.) “Tirreno” informa che sono nella fase conclusiva le attività didattiche del primo ciclo di studio con sede nella nostra città.
Gli I.T.S. sono Scuole di alta specializzazione, istituiti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca nel 2008 per formare esperti in grado di dare un forte impulso alla crescita ed allo sviluppo tecnologico e culturale del Paese.
Hanno il precipuo compito di costruire percorsi formativi nelle aree prioritarie per lo sviluppo economico del Paese e di rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro, che richiede professionisti specializzati.
Gli I.T.S. formano competenze elevate professionalizzanti per consentire l’immediata immissione nel mondo del lavoro.
Per questo motivo il curricolo di studio prevede, nei due anni di formazione (4 semestri), lezioni teorico/laboratoriali in aggiunta ad 800 ore di tirocinio tecnico/ pratico presso le aziende di settore, le agenzie culturali specifiche (italiane ed estere) e gli Enti pubblici e privati. A quasi 10 anni dalla loro istituzione, i risultati sono ottimi.
I giovani in uscita dai percorsi di alta formazione degli I.T.S. trovano collocazione nel mondo del lavoro in percentuali elevatissime.
Il corso di studio presente nella sede di Acri è inserito nell’area delle ‘Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali/turismo’ e forma ‘Tecnici Superiori per la gestione innovativa delle strutture turistico-ricettive e delle attività culturali’.
Più in particolare il conseguimento dello specifico diploma consentirà: - di svolgere attività nel campo del marketing, della pubblicità, delle pubbliche relazioni; nell’organizzazione di eventi culturali, fiere e convegni; nella direzione di aziende turistico-ricettive; - di accedere all’insegnamento di discipline tecnico/pratiche, essendo il diploma I.T.S. abilitante per partecipare direttamente ai concorsi ed iscriversi nelle specifiche graduatorie; - di ottenere 100/120 crediti per iscriversi agli specifici percorsi universitari e conseguire una laurea triennale in breve tempo.
Oggi, a conclusione del precedente ciclo di studi, si riaprono le iscrizioni al primo anno che sarà svolto nelle città di Acri a partire dalla seconda metà del mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni, accedere al sito web dell’Istituto, www.itstirreno.it, o 0982/608004, o e-mail segreteria@itstirreno.it.

PUBBLICATO 04/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 631  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 935  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 793  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 470  
Il Consiglio Comunale approva all’unanimità il Piano ComunaleAmianto
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 20 marzo 2024, ha approvato eadottato il Piano ComunaleAmianto. L’approvazione e adozione del Piano Comunale Amianto è un atto dovuto alla ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 5425  
Chi mi definisce Masaniello ha permesso il declassamento del Beato Angelo
Alcune precisazioni su un recente articolo pubblicato sulla vostra testata. Intanto essere paragonato a Masaniello è per me un onore, viste le sue capacità a difendere il popolo ...
Leggi tutto