COMUNICATO STAMPA Letto 3328  |    Stampa articolo

La salute dei cittadini di Acri non può più aspettare

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi, Il sindaco e il Presidente della terza commissione sanità e servizi sociali del comune di Acri, Fausto Sposato, hanno incontrato il generale Cotticelli alla presenza del DG reggente ASP dott. Erminia Pellegrini e del direttore sanitario dell’ASP di Cosenza Elio Bozzo.
Al generale Cotticelli sono state manifestate tutte le criticità del nosocomio acrese e lo stesso dopo averle ascoltate ha dato mandato al Direttore generale, dott. Erminia Pellegrini per cercare di risolverle. Lo scorso 9 Ottobre, su mandato della Pellegrini, Il direttore sanitario dell’ASP di Cosenza ha effettuato un sopralluogo alla struttura di Acri. All’incontro erano presenti il  Direttore sanitario del nosocomio acrese, Giacomo Cozzolino, il sindaco e l’assessore alla sanità Emanuele Le Pera.
Bozzo, visitando i locali si è complimentato per il buon funzionamento dell’attività ospedaliera, nonostante le tante problematiche che la affliggono.
Ha preso poi nota delle criticità a carico della stessa.
La risonanza magnetica che, ha erogato tantissime prestazioni, ed adesso ferma per mancanza di un radiologo.
La Necessità di un altro anestesista, un tecnico di laboratorio e un tecnico radiologo. Inoltre, l’OBI, osservazione breve intensiva in pronto soccorso, che nonostante la delibera di approvazione del servizio ed i lavori in itinere non e’ mai partita. E’ stato ricordato a Bozzo che è urgente il trasferimento del poliambulatorio nei locali dell’ex laboratorio analisi.
Questo per adeguare i locali di via Julia e visto l’impegno delle istituzioni locali, al più presto verranno trasferiti.
La carenza di personale e’ sempre in aumento, infatti, a fine anno, andranno in pensione circa dodici unità fra medici ed infermieri. 
Intanto, l’Amministrazione comunale ha attivato anche altri canali istituzionali dell’ASP. Il Presidente della terza commissione Sposato si è adoperato ulteriormente contattando il referente sanitario, dott. Cordasco, portandolo a conoscenza dell’incontro avuto con Cotticelli, ed è stata manifestata, anche a lui, l’urgenza dell’invio di un radiologo ed un tecnico radiologo per far ripartire la risonanza magnetica, il pagamento dei turni aggiuntivi e l’invio di un tecnico di laboratorio.
E’ stato risolto, invece, il problema degli anestesisti, dopo un incontro con la dott. Pellegrini il pagamento delle spettanze del 2018 sarà saldato e gli stessi si renderanno disponibili al più presto. 
Il Sindaco, l’assessore ed il Consigliere Sposato hanno ribadito, più volte, al Dott. Bozzo che l’Amministrazione comunale, ha attivato tutti i canali istituzionali e politici e che continuerà a vigilare affinché sia rispettata l’attuazione dell’atto aziendale. 
Qualora, in tempi brevissimi non si avranno risposte soddisfacenti si attueranno forme di protesta perché la salute dei cittadini di Acri non può più aspettare.

PUBBLICATO 12/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 632  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 940  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 794  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 471  
Il Consiglio Comunale approva all’unanimità il Piano ComunaleAmianto
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 20 marzo 2024, ha approvato eadottato il Piano ComunaleAmianto. L’approvazione e adozione del Piano Comunale Amianto è un atto dovuto alla ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 5431  
Chi mi definisce Masaniello ha permesso il declassamento del Beato Angelo
Alcune precisazioni su un recente articolo pubblicato sulla vostra testata. Intanto essere paragonato a Masaniello è per me un onore, viste le sue capacità a difendere il popolo ...
Leggi tutto