OPINIONE Letto 1884  |    Stampa articolo

Scuola. L’ITCGT sul mercato

Foto © Acri In Rete
Redazione
E’ vero, si tratta di un titolo bruttissimo ma lo abbiamo scelto per rendere meglio l’idea di quello che sta succedendo attorno all’ITCGT Falcone che, come risaputo, da settembre ha perso l’autonomia ed è in reggenza.
In attesa che ci diano il verbale del famoso consiglio di istituto, che come risaputo è composto, oltre che dal dirigente anche da rappresentanti dei docenti, degli alunni, dei genitori e del personale ata, dello scorso 8 ottobre (ne abbiamo fatto richiesta attraverso pec, vedi foto), abbiamo raccolto altre importanti ed attendibili testimonianze.
In quel consiglio, in sostanza, si è discusso di due soli argomenti; richiesta, votata all’unanimità, di riavere i corsi serali, al fine di raggiungere i requisiti numerici per l’autonomia, e la eventualità, tutti favorevoli tranne due astenuti, di accorpare l’istituto ad uno di Bisignano.
Naturalmente, l’una cosa esclude l’altra.
Non si è affatto discusso di accorpare l’istituto né all’Ipsia né al Liceo che, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, è in sofferenza, seppure minima.
In queste ore sta prendendo piede un’altra ipotesi; ove mai l’ITCGT, che ad oggi contra tre indirizzi (ragioneria, turistico e scienze umane) non avesse i numeri per l’autonomia, potrebbe essere diviso in questo modo; gli indirizzi tecnici sarebbero accorpati all’Ipsia e quelli umanistici al Liceo.
Da sottolineare, però, che l’ultima parola spetta al Comune.
Acri in Rete, che per prima ha posto all’attenzione la questione, la seguirà passo passo, e si augura che il Falcone resti ad Acri.


PUBBLICATO 14/10/2019





Ultime Notizie

LIBRI  |  LETTO 166  
“Lì, dove il mare è più blu”, il nuovo libro di Manuel Francesco Arena
Il giovane narratore Manuel Francesco Arena, in questo suo nuovo romanzo edito da Falco editore...
Leggi tutto

Comunicato stampa  |  LETTO 479  
“Il sole in classe” all’Ic Beato Greco
L’Istituto comprensivo “Beato F.M. Greco” ha partecipato a “Il Sole in Classe” di Anter....
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 469  
Dimensionamento scolastico: scelta giusta per il sindacato scuola
Dopo circa tre mesi di discussione e confronto, che a volte ha assunto toni accesi, con diverse proposte avanzate da più parti, sembrerebbe che la vicenda relativa al piano di dimensionamento delle ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 586  
I Ragazzi dello Julia abbandonati dall'Amministrazione Comunale
Sono mesi che ad Acri si discute sul dimensionamento: proposte, proteste, progetti lasciati nel nulla, finiti in fumo, in una bolla di sapone. Proprio così, perché dopo tanto parlare e discutere (e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 570  
Evitiamo il dimensionamento tra le scuole superiori Julia e Falcone
Non comprendo perché l'amministrazione comunale di Acri non abbia deliberato PER ACCORPARE le scuole superiori "Vincenzo Julia" e "Falcone" al fine di evitare un ulteriore dimensionamento. Attualmen ...
Leggi tutto