NEWS Letto 4134  |    Stampa articolo

Rifiuti. Momento critico. Discariche chiuse ed ecodistretti assenti

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Giovedì scorso, come risaputo, la raccolta della plastica non è avvenuta.
E certamente non per colpa del Comune o della ditta Ecoross.
La situazione potrebbe (speriamo di no) ripetersi anche giovedì prossimo e forse anche per l’organico e l’indifferenziato.
I gestori degli impianti di trattamento, in cui viene conferito il residuo e l’umido di tutti i Comuni della provincia, hanno chiedono garanzie sui pagamenti.
Attendono il pagamento della prima rata semestrale che ammonta, in totale, a circa 9 milioni e 600mila euro.
Non tutti i Comuni (Acri è in regola) hanno pagato.
Nella giornata di ieri qualcosa è stata data ai gestori (il 50%) ma non basta tanto che stamattina hanno chiuso i cancelli sia ai municipi che hanno saldato il debito, sia alle amministrazioni morose.
Ci si augura che nelle prossime ore i comuni morosi saldino i debiti. Altra questione ingarbugliata; l’ecodistretto, che nessuno vuole, nonostante i corposi incentivi.
" E’ un’occasione e una necessità impellente – ha precisato il presidente ATO Manna – già oggi fatichiamo a sostenere i costi per smaltire i rifiuti con dei prezzi che sono più bassi e che coprono solo il 70% del costo reale, spedirli all’estero sarebbe impossibile.”
Vedere camion fermi pieni di monnezza, oggi non è più un’ipotesi lontana.

PUBBLICATO 15/10/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 375  
Giochi di Natale
Ad Acri, a Natale, c’è un gioco che è andato per la maggiore, è sotto gli alberi di tutti e tutti ci hanno giocato, almeno una volta, o hanno visto giocare gli altri: è l’allegro oculista. La regola e ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 455  
Impianti sportivi. Una grande opportunità per Acri e per i giovani del territorio
Fratelli d’Italia Acri accoglie con favore la manifestazione d’interesse..... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1057  
Acri non è finita. È solo tradita
Cari concittadini di Acri, c’è un silenzio che pesa più di mille parole. È il silenzio di chi vede la propria città svendersi per un posto in Regione, per uno stipendio sicuro, per un appalto piccolo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 397  
Lions club Acri. XIII edizione del concerto dell'Epifania
Giorno 6 gennaio 2026 i Lions di Acri presentano la tredicesima edizione del concerto dell'Epifania ed il proprio tradizionale calendario 2026 con tema “La bellezza che cura”. Per martedì 6 gennaio 20 ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 784  
Tra il dire e il fare c'è di mezzo la TARI
Caro anno nuovo, finalmente sei arrivato. Ti stavamo aspettando come si aspetta qualcuno che reca con sé qualcosa d'importante . Del resto, quando il presente delude, tutte le speranze vengono ripost ...
Leggi tutto