NEWS Letto 2515  |    Stampa articolo

Mostra micologica… ma senza liofilizzatore

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Per sabato 26 e domenica 27, è prevista la Mostra micologica e botanica a cura dell’associazione micologica Bresadola.
Si tratta della venticinquesima edizione.
Un traguardo importante.
Della Mostra, di quello che sarà esposto, dell’associazione, dei progetti futuri e delle difficoltà in essere ne parleremo approfonditamente tra qualche giorno a Focus con alcuni responsabili dell’associazione stessa.
In questa sede, invece, vogliamo mettere in evidenza due grosse criticità.
Da alcuni anni il liofilizzatore (nella foto), uno dei pochi in Italia ed il frigorifero industriale non sono in funzione.
Perché? Consumano troppo e Calabria Verde (il Museo è ubicato nella sede dell’ex Comunità Montana, oggi Calabria Verde) non ha i soldi per pagare le bollette.
Ci viene da sorridere e promettiamo di chiedere lumi al Generale Mariggiò, il dg di Calabria Verde, anche se possiamo avanzare delle ipotesi.
L’Azienda Regionale, già coinvolta in un’inchiesta della Dda di Catanzaro, evidentemente ha speso (male) i fondi e adesso è diventata Calabria al verde.
Nel frattempo, un importante strumento, utile per la ricerca ed i visitatori, è inutilizzabile.
A nulla sono valse le numerose rimostranze dell’associazione.
Seconda criticità; l’Associazione ha la propria sede al piano terra ma oggi la occupa “abusivamente”.
Con questo termine vogliamo specificare che, ad oggi, non è stata rinnovata la Convenzione tra Associazione e Calabria Verde. Perché?
Cercheremo di capirlo quando ospiteremo a Focus alcuni rappresentanti dell’Associazione che, nel mentre, va avanti lo stesso con determinazione e caparbietà e dopo essere stata in piazza lo scorso 13 ottobre da appuntamento a tutti, esperti e neofiti, alla Mostra micologica e botanica in programma il 26 e 27 ottobre presso la sede di Calabria Verde dove saranno esposti ben 300 specie di funghi, accompagnate da notizie su commestibilità e provenienza, nonchè alberi e piante officinali.


PUBBLICATO 16/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 784  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 381  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 723  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1035  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 872  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto