COMUNICATO STAMPA Letto 2886  |    Stampa articolo

Nasce l’Associazione culturale Pamphile

Foto © Acri In Rete
Adriano Mazziotti
condividi su Facebook


Il centro presilano si arricchisce di un nuovo sodalizio culturale, senza fini di lucro né di carattere speculativo.
È l'Associazione Pamphile, ospitata presso Palazzo Malito, già sede dell' Archivio Storico Malito, di proprietà dei fratelli Gennaro e Francesco Cilento.
Lo stesso custodisce il materiale documentale attinente alle attività imprenditoriali svolte dalla famiglia Malito dalla prima metà dell’800 sino al 1944.
L'Associazione, i cui soci fondatori sono: Gennaro e Francesco Cilento, Emanuela Nunzi Cilento, Adriano Mazziotti, Francesco Lavriani, Giuseppe Cammalleri e Angelina Marcelli, si propone di valorizzare il complesso storico-documentario di cui si compone l’Archivio, di tutelare l’integrità dello stesso, permetterne e allargarne la conoscenza con l’intento di promuovere lo sviluppo della cultura, sia attraverso un uso compatibile con il suo valore storico, sia eseguendo di concerto con l’Amministrazione Statale, al cui controllo l’ASM è stato assoggettato in via cautelare, gli interventi conservativi che di tanto in tanto si dovessero rendere necessari, e garantire, inoltre, la fruizione dei beni di cui l’Archivio dispone.
Tra gli altri obiettivi, vanno sottolineati l’organizzazione di eventi culturali quali presentazione di libri, mostre, esibizioni musicali e tavole rotonde sulla storia e l'economia del Mezzogiorno d'Italia pre e post-unitario.
L’Associazione si propone, inoltre, da gennaio 2020, di inaugurare una campagna di adesione al sodalizio.
Il consiglio direttivo dell’Associazione è composto dal presidente Francesco Cilento, Francesco Lavriani (segretario) e da Emanuela Nunzi Cilento (tesoriere).
Al consiglio direttivo si affiancano Angelina Marcelli (comitato scientifico), Francesco Tocci (consulente giuridico), Giuseppe Cammalleri (consulente amministrativo) e Adriano Mazziotti (addetto stampa).
L'Archivio d'impresa Malito, autentico "scrigno" di famiglia, consta di centinaia di documenti, tra taccuini, rapporti commerciali, buste paga degli operai, corrispondenza commerciale, privata, transazioni, registri delle campagne seriche, registri contabili, di vendite e acquisti, registri, lettere, contratti, attinenti alla attività della filiera serica avviata nel 1867 da Carlo Alberto Malito, il lungimirante commerciante di seta e fondatore della filanda, una tra le più grandi in Calabria, continuata dai figli Vincenzo e Federico fino al 1944.
Giuseppina Malito, ved. Cilento, madre di Gennaro e Francesco, ha amorevolmente custodito la poderosa documentazione archivistica che è stata catalogata da personale specializzato dell'Archivio di Stato di Cosenza dal 2003 e, dopo tredici anni di scrupoloso lavoro, ricollocata nel palazzo Malito per la gioia dei ricercatori e studiosi di imprenditoria meridionale.

PUBBLICATO 17/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 1699  
La regione tutelera' l'ospedale e i lavoratori ex legge 15. Potrei candidarmi
Con Gianluca Gallo, assessore regionale nonché segretario provinciale, abbiamo affrontato diversi temi; sanità;"la regione tutelera' il presidio sanitario, non èil caso di strumentalizzare la vicenda ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 790  
Il pianoforte di Maria Perrotta ad Acri
Domenica 7 e lunedì 8 aprile 2024 avrà inizio la Masterclass della straordinaria pianista Maria Perrotta, due giorni di approfondimento pianistico che la Hello Music Academy offre a ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3132  
Provincia di Cosenza. Ora tocca alle auto prive di assicurazione e di revisione
La Provincia di Cosenza continua a vessare gli automobilisti con azioni repressive molto dubbiose. Dopo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 701  
Ospedale. Le iniziative continuano. Mercoledì a Catanzaro, giovedì consiglio comunale aperto a tutti
L’amministrazione comunale non intende mollare. Dopo aver promosso la manifestazione di piazza (l’invito, alla fine, è stato accolto da numerose persone), organizza un viaggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1208  
Sabato ad Acri il coordinatore provinciale Gallo
Il riconfermato Coordinatore Provinciale di Forza Italia Ass. Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo sabato 6 Aprile alle ore 18:00 sarà presente ad Acri presso la sede di Forza Italia ...
Leggi tutto