EDITORIALE Letto 6692  |    Stampa articolo

Dimensionamento scolastico. Trovata una soluzione?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il piano di dimensionamento scolastico, che tanto sta facendo discutere, grazie soprattutto ad Acri in Rete, la testata giornalistica che per prima ha affrontato la questione, potrebbe trovare un soluzione entro pochi giorni.
Da ricordare che il Comune, l’Ente a cui spetta l’ultima parola, ha tempo fino al 31 dicembre per trasmettere il Piano alla Provincia che deve poi inoltrarlo alla Regione per l’approvazione definitiva.
In questi giorni abbiamo raccolto le testimonianze di dirigenti scolastici, docenti e amministratori.
L’unica voce assente è stata quella dei genitori, soprattutto degli alunni frequentanti istituti a rischio reggenza o trasferimento.
Secondo indiscrezioni sembrerebbe che l'assessore al ramo Prof. Mario Bonacci stia lavorando ad un'idea, tanto bizzarra quanto creativa, che prevede l’accorpamento di uno dei tre indirizzi dell’ITCGT, Scienze Umane (che conta circa 50 alunni), al Liceo Julia.
Questa soluzione garantirebbe all'istituto il mantenimento dell'autonomia e quindi della presidenza e della segreteria e, di conseguenza, gli indirizzi ragioneria e turistico, resterebbero in reggenza all’ITCGT mentre l’Ipsia, con i suoi circa 600 alunni, non avrebbe problemi.
Questa idea sembra un'accozzaglia dal momento che all'interno dello stesso istituto, l'ITCGT Falcone, saranno presenti due dirigenti/Preside che "comanderanno" quando invece la soluzione migliore sarebbe quella di consolidare l'istituto che in questo momento sembrerebbe più in difficoltà, il Liceo Julia, in modo da creare due entità solide tali da non avere, in futuro, problemi di nessun genere.
Vedremo cosa accadrà, Acri in Rete seguirà l’evolversi della vicenda.

PUBBLICATO 23/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIA  |  LETTO 126  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 328  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1342  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1972  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto