EDITORIALE Letto 2948  |    Stampa articolo

Dimensionamento scolastico. Trovata una soluzione?

Foto © Acri In Rete
Redazione
Il piano di dimensionamento scolastico, che tanto sta facendo discutere, grazie soprattutto ad Acri in Rete, la testata giornalistica che per prima ha affrontato la questione, potrebbe trovare un soluzione entro pochi giorni.
Da ricordare che il Comune, l’Ente a cui spetta l’ultima parola, ha tempo fino al 31 dicembre per trasmettere il Piano alla Provincia che deve poi inoltrarlo alla Regione per l’approvazione definitiva.
In questi giorni abbiamo raccolto le testimonianze di dirigenti scolastici, docenti e amministratori.
L’unica voce assente è stata quella dei genitori, soprattutto degli alunni frequentanti istituti a rischio reggenza o trasferimento.
Secondo indiscrezioni sembrerebbe che l'assessore al ramo Prof. Mario Bonacci stia lavorando ad un'idea, tanto bizzarra quanto creativa, che prevede l’accorpamento di uno dei tre indirizzi dell’ITCGT, Scienze Umane (che conta circa 50 alunni), al Liceo Julia.
Questa soluzione garantirebbe all'istituto il mantenimento dell'autonomia e quindi della presidenza e della segreteria e, di conseguenza, gli indirizzi ragioneria e turistico, resterebbero in reggenza all’ITCGT mentre l’Ipsia, con i suoi circa 600 alunni, non avrebbe problemi.
Questa idea sembra un'accozzaglia dal momento che all'interno dello stesso istituto, l'ITCGT Falcone, saranno presenti due dirigenti/Preside che "comanderanno" quando invece la soluzione migliore sarebbe quella di consolidare l'istituto che in questo momento sembrerebbe più in difficoltà, il Liceo Julia, in modo da creare due entità solide tali da non avere, in futuro, problemi di nessun genere.
Vedremo cosa accadrà, Acri in Rete seguirà l’evolversi della vicenda.

PUBBLICATO 23/10/2019





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 232  
Il punto sulla Promozione. L’Acri battuta dalla capolista
Quindicesima giornata. Il Belvedere è la nuova capolista, la formazione di Liparoto...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 461  
I fatti della settimana. Rifiuti, scuole e futuro
La copertina spetta ai rifiuti. La situazione regionale è critica per via delle discariche colme....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 456  
Il Ministro e il nostro 'concittadino'
Nei prossimi mesi, il Ministro per il sud, Giuseppe Provenzano e il Cittadino Onorario di Acri, Franco Arminio, inizieranno un tour per l'Italia interna, e la Calabria sarà tra le prime regioni ad e ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 116  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che Martedì 17 Dicembre 2019 dalle ore 07:30 alle ore 11:00 in via V. Baffi nei pressi del bar “Capriccio”, sarà presente un’auto ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 887  
Dimensionamento scolastico. Decisione giusta
La decisione assunta dall'amministrazione comunale e successivamente da quella provinciale, in riferimento al Dimensionamento scolastico degli Istituti d'istruzione superiore di Acri,che lascia inva ...
Leggi tutto