POLITICA Letto 1621  |    Stampa articolo

Politica. Nomine coordinatori Lega. Acri esclusa

Foto © Acri In Rete
Redazione
La Lega calabrese si organizza sul territorio regionale.
Il commissario regionale, Cristian Invernizzi (nella foto) ha nominato i coordinatori organizzativi di area territoriale delle province di Cosenza e di Reggio Calabria. Per la provincia di Cosenza i responsabili saranno Franceschina Bufano (Cosenza Meridionale/Hinterland), Gennaro Rizzo (Cosenza Settentrionale/Pollino), Michele Pagano (Cosenza Tirrenica) e Paolo Lamenza (Cosenza Jonica). Per l’area di Cosenza città, la responsabilità organizzativa ad interim sarà mantenuta dallo stesso Invernizzi.
Come si evince, quindi, nelle strutture organizzative non compare nessun acrese, eppure la Lega, nella città di Sant’Angelo, ha ottenuto, alle ultime europee, il 17%, circa 1200 voti mentre alle Politiche il 3%.
E qui, la Lega, ha alcuni punti di riferimento, di conseguenza i leghisti acresi si aspettavano un riconoscimento in tal senso.
Perché questa esclusione? E’ probabile che per liti interne o per la mancanza di organizzazione territoriale, Invernizzi ha preferito escludere (per il momento) la cittadina silana. Occorre attendere, ora, se la Lega acrese sarà presente o meno con un proprio candidato alle prossime regionali.
Ne approfittiamo per ricordare quanto accaduto nel 2014. Primo partito il Pd con 2400 voti (25%), a seguire Udc 1200 (12%), Fi 636 (6,5%), Cdl 517 (5,3%), M5S 397 (4%). I candidati locali furono cinque; Trematerra 1042, Perri 702, Vuono 671, Lupinacci 482, Belsito 229.
Molti furono in candidati esterni al territorio che ottennero un buon risultato tra cui Aieta, Guccione, Bevacqua, Gentile, Graziano. C’è chi sostiene che in questa tornata i candidati locali saranno una decina.
Vedremo.

PUBBLICATO 30/10/2019





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 652  
Cammino Basiliano. Acri inserito nel percorso
L’Amministrazione Comunale, comunica alla cittadinanza che Acri è inserito ufficialmente nel percorso denominato “Cammino Basiliano”. Questo è stato possibile grazie all’immediato intervento dell’as ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 367  
La politica ondivaga della crisi
Si rimane esterrefatti di fronte allo spettacolo indecente offerto dalla politica ondivaga della profonda crisi che pervade oggi tutta la società italiana. Un esempio eclatante di questa crisi è sta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 243  
La Shoah al Maca
La Giornata della Memoria, di lunedì 27 gennaio, getta una nuova luce sull’importante mostra retrospettiva “La materia della memoria” dedicata al maestro Giorgio Celiberti, a cura di Anselmo Villata ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 460  
Presentazione della seconda edizione del Vocabolario calabro del Padula. La Fondazione e la città assenti
In attesa del terzo Volume (P-Z) del Vec, Vocabolario Etimologico Calabrese, previsto per i primi del 2021, il gruppo di ricerca coordinato e diretto dal prof. John B. Trumper (direttore scientifico ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 1997  
Focus. Chiarimenti sulle bollette del servizio idrico
Nei giorni scorsi gli utenti si sono visti recapitare due bollette del servizio idrico che riguardano il saldo 2018 e l'acconto 2019. Esse potrebbero contenere alcuni errori.
Leggi tutto