COMUNICATO STAMPA Letto 3559  |    Stampa articolo

Convegno Lions sul Diabete

Foto © Acri In Rete
Lions Club - Acri
condividi su Facebook


Il diabete rappresenta una delle maggiori emergenze sanitarie a livello planetario.
I numeri parlano di circa 400 milioni di persone che sono affette da Diabete e si prevede un aumento nel 2025 con oltre 700 milioni di diabetici.
Il 9% della popolazione adulta, pari a 6 milioni di persone sono in una fase prediabetico e non sanno di esserlo.
Questa situazione oltre ad una limitazione delle condizioni di vita, incide fortemente sui costi della spesa sanitaria in Italia, per circa 15 miliardi di euro.
Ulteriore dramma è il diabete infantile anche in questo caso i numeri parlano di circa il 30% di bambini obesi, a causa di cattiva alimentazione ed a rischio malattia.
I numeri in continua ascesa, per questa malattia da cui non si guarisce, portano ad individuare delle azioni di intervento che possano limitare questa crescita che sta diventando esponenziale e l’unica arma a nostra disposizione è la prevenzione.
Questo è l’azione che si prefigge, su scala mondiale, il Lions Club International, effettuare un’attività di prevenzione capillare per far conoscere e cercare di limitare, se non addirittura bloccare la progressione di questa malattia.
Il Lions club di Acri, con il suo Presidente Pasqualino Arena e la Responsabile Circoscrizionale del Service “Programmi di Screening per la prevenzione del Diabete”Denise Valente Ortale, hanno programmato una due giorni di studio e di screening ad Acri.
Giorno 14 Novembre presso il Caffè letterario di Palazzo Sanseverino-Falcone alle ore 18.00 si terrà un Convegno sul tema “Diabete: Conoscerlo Prevenirlo, Curarlo”, dove verrà discusso delle problematiche e di eventuali e possibili azioni di prevenzione nella vita quotidiana.
Interverrà come testimonial dell’evento il Campione di Ciclismo CLAUDIO CHIAPPUCCI (el Diablo)ed il Governatore del Distretto 108 ya, NICOLA CLAUSI.
Giorno 16 Novembre dalle ore 9.30 alle 13.30, nei pressi del Bar il Capriccio, vicino Piazza Purgatorio, verrà effettuata un controllo gratuito, per tutti, di misura del Diabete e della Pressione Arteriosa, in collaborazione con l’associazione ASPA e la Farmacia Marchianò.
Il Lions Club di Acri Vi invita tutti a partecipare agli eventi organizzati.

PUBBLICATO 14/11/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 523  
Presentato il P.I.S.
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e comunitarie dedicate alla tematica dell'inclusione sociale, ha permesso agli Uffici ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 546  
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste che pesano come un macigno sul morale dei giocatori. Tuttavia, non bisogna dimenticare che è stata una battuta di ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2277  
Capalbo verso le dimissioni?
Pino Capalbo, attuale sindaco di Acri, starebbe maturanda l’idea ( molto concreta ) di dimettersi. Non da primo cittadino bensì dal Pd, partito di cui fa parte sin dalla sua nascita ( 2007 ). ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 757  
La convocazione di un Consiglio comunale segue procedure precise. L’opposizione pensi ad un programma per la città
Oggi, in un articolo, la minoranza consiliare ha lamentato una presunta.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 209  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev per il terzo concerto dedicato all’integrale delle Sonate di Beethoven
Prosegue ad Acri il grande progetto dedicato all’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate dal pianista bulgaro Ivan Donchev, tra i pochi artisti oggi in Italia ad ...
Leggi tutto