COMUNICATO STAMPA Letto 1475  |    Stampa articolo

La Luce del Classico, ottima la prima

Foto © Acri In Rete
Studenti Liceo Classico
Grande successo per il primo seminario organizzato dai ragazzi della quarta e delle quinte del Liceo Classico “Julia” insieme alla professoressa di filosofia e storia Maria Paola Capalbo, che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 14 novembre nella sede di via Don Luigi Sturzo.
La serie di seminari in programma è intitolata “La Luce del Classico” e ha come obiettivo quello di evidenziare la centralità del Liceo Classico e fare di questa scuola un luogo dove incontrarsi il pomeriggio per pensare, discutere, confrontarsi e sognare.
Tema del primo incontro è stato la Caduta del Muro di Berlino, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario.
Tra interventi, letture, musica e video interviste, i ragazzi hanno ricostruito la storia del muro dalla costruzione fino alla caduta nel 1989, inserendola nel contesto della Guerra Fredda tra Stati Uniti e URSS. Ringraziamento particolare va alla Dirigente scolastica Maria Brunetti, che si è dimostrata da subito entusiasta e disponibile, e alla vicepreside Rita Coschignano.
Il prossimo seminario è in programma per giovedì 5 dicembre e, in riferimento alla Giornata Mondiale della Filosofia Unesco del 21 novembre, le cui parole chiave sono ambiente, tecnologia e alterità, avrà come tema quello dell’impatto delle nuove tecnologie sulla vita dei giovani.

PUBBLICATO 16/11/2019





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 602  
Verso le regionali. Autonomia Differenziata con il candidato Prof. Aiello
Venerdì 17 Gennaio alle ore 18.00 nella Sala Caffè Letterario, all’interno di palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà un confronto sull’Autonomia Differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 829  
Verso le regionali. Nel consiglio comunale pescheranno in molti
Continua il nostro viaggio nelle elezioni regionali previste per il 26 gennaio....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1542  
Molecola contro l’osteoporosi, arriva il brevetto americano. Maria Grano gioisce
Finalmente il brevetto americano è stato concesso. E Maria Grano non nasconde la soddisfazione. La «sua» creatura, quella molecola Irisina che sconfigge l’osteoporosi, ha superato l’ultimo ostacolo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1066  
Verso le regionali. Candidati in città. Ecco gli appuntamenti
Mancano circa dieci giorni al voto regionale. Davvero poco. Stiamo assistendo....
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3562  
Quanta pazienza ancora?
Non so se quello che è successo alla sfortunata Signora Franca Morrone sia o no un caso di malasanità. Non tocca a me stabilirlo. Non so neanche se ci siano stati ritardi o negligenze, non ho elemen ...
Leggi tutto