NEWS Letto 777  |    Stampa articolo

Museo del Risorgimento. A che punto è?

Foto © Acri In Rete
Redazione
Giusto tre anni fa, ottobre 2016, l’Amministrazione Comunale di allora, guidata da Nicola Tenuta, annunciava l’istituzione del Museo del Risorgimento che dovrebbe trovare allocazione in alcune sale di palazzo Sanseverino-Falcone dove sono già presenti il Museo Maca ed il Museo della botanica e presto troverà posto anche il Museo Antiquarium, dedicato ai reperti archeologici trovati sul territorio acrese.
Il Museo del Risorgimento, dovrebbe ospitare libri, documenti e quant’altro si rifà a questo importante periodo storico.
Nel Museo dovrebbe trovare spazio anche una sezione dedicata alla figura dell’acrese Giovanni Battista Falcone, di cui è presente una statua nel centro storico, nato ad Acri nel 1834.
Falcone studiò al Ginnasio, poi si recò a Napoli.
Fu amico dei fratelli Francesco e Vincenzo Sprovieri e di Carlo Pisacane.
Con quest’ultimo fu artefice dello sbarco sull’isola di Ponza nel 1857, la cosiddetta spedizione di Sapri.
Sulla sua morte, avvenuta proprio in questa circostanza, vi sono ancora dubbi.
Ieri, sabato, abbiamo contattato il presidente del Comitato di gestione del Museo del Risorgimento, il prof. Giuseppe Scaramuzzo (nominato dal sindaco Capalbo nel luglio 2028 e le cui dimissioni di qualche mese fa sono state respinte) il quale, alle nostre specifiche richieste in merito alla questione, ci ha risposto con un lapidario “no comment.”
Cosa vuole significare?

PUBBLICATO 17/11/2019





Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 1383  
Focus. Chiarimenti sulle bollette del servizio idrico
Nei giorni scorsi gli utenti si sono visti recapitare due bollette del servizio idrico che riguardano il saldo 2018 e l'acconto 2019. Esse potrebbero contenere alcuni errori.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 861  
Finanziamenti per i centri storici. C’è anche Acri
La Regione Calabria, Dipartimento urbanistica e beni culturali, ha provveduto ad approvare...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 983  
La LACA ed il contenzioso sulla TARI 2014
Sono passati ormai 5 anni da quando abbiamo iniziato la nostra protesta nei confronti dell’allora amministrazione Tenuta, per le bollette “pazze” relative ai tributi comunali sui rifiuti solidi urba ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1081  
Acri inizi a promuovere sagre di carni di maiale (frittudi, scarafuogli, suzu, vozza, ecc.)
Si, lo so che Acri ha ben altre cose da offrire, ma le sagre mangerecce di paese sono gli appuntamenti che fanno spostare settimanalmente centinaia o migliaia di persone dalla provincia in una speci ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 179  
Calcio a 5. ASD Città di Fiore – Serralonga Pertina 4 – 4
Bellissima partita, giocata a viso aperto da tutte e due le parti, passa in vantaggio la squadra dell’Acri con un bel gol di Giudice. La squadra di casa Reagisce ed in cinque minuti pareggia e passa ...
Leggi tutto