NEWS Letto 4649  |    Stampa articolo

Nasce Julia in rete

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ci sono tanti e buoni motivi per annunciare con soddisfazione la nascita di Julia in rete.
Intanto perché lo facciamo da ex liceali dello Julia, poi perché il magazine, di questo si tratta, arricchisce il già vasto panorama informativo locale poi perché vede impegnati direttamente gli studenti, ovvero i giovani, i nostri figli, la futura classe dirigente ed infine perché noi di Acri in Rete saremo di supporto fattivo a questa nuova iniziativa (da qui l’idea di Julia in Rete).
Un magazine realizzato con tutti i crismi, ovvero con un editore, l’istituto diretto dalla giovane ed intraprendente Maria Brunetti, con una redazione, fatta di soli studenti, e con un direttore responsabile, Gianluca Garotto, editore di Acri in Rete, a cui facciamo gli auguri di buon lavoro.
L’idea di un magazine, si legge nell’editoriale della redazione, ossia di un periodico pluritematico, nasce dalla voglia di comunicare a trecento sessanta gradi, di informare e diffondere notizie spaziando dall’attualità alla cultura, allo sport alla scuola e, perché no?, con uno sguardo alla cronaca e alla politica.
L’arte di scrivere e di fare giornalismo, un buon giornalismo, è quella di riuscire ad informare senza scadere nel particolarismo, è osservare senza pregiudizi e riportare la notizia così com’è, pulita, come un fatto scevro da farciture e orpelli.
Chi siamo? Siamo ragazzi che un giorno occuperanno una posizione all’interno della società e vogliamo una società pulita, una società credibile, dove la notizia non sia artificio, ma veicolo di crescita culturale, sociale e morale.
La cultura rende liberi e noi vogliamo essere liberi, liberi di osservare, di capire, di analizzare il mondo che ci circonda e di sperare di poterlo cambiare, questo mondo, con l’onestà di una informazione svincolata da cliché, schemi e legacci di parte
.”
Scrive il direttore Garotto; “la stampa può essere considerato uno degli strumenti più efficaci ai fini del coinvolgimento della comunità scolastica, tanto meglio se è online, in grado cioè di raggiungere il lettore in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Realizzare una vera e propria redazione, composta da studenti e docenti, non può che rafforzare lo spirito d’Istituto attraverso la circolazione di opinioni e notizie.
Ancora meglio se tale iniziativa si colloca nell’ambito del rafforzamento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento alternanza scuola/lavoro costituendo uno strumento per realizzare un’esperienza lavorativa nonché di crescita personale, esperienziale e di competenze.
Saper comunicare per iscritto, con metodo giornalistico e secondo una linea editoriale definita, è un’opportunità che qualsiasi alunno deve poter cogliere, coltivando il proprio talento e favorendo il gioco di squadra.
La linea editoriale prevede la collaborazione di studenti in veste di veri e propri articolisti, con un caporedattore, un coordinatore di redazione ed un direttore responsabile, nonché fotografi, e collaboratori
.”
Ed allora, auguri a voi, anzi auguri a noi e seguiteci su www.liceojulia.edu.it/juliainrete/

PUBBLICATO 30/11/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 310  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1333  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1962  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto