OPINIONE Letto 5398  |    Stampa articolo

Lettera ai genitori

Foto © Acri In Rete
Simona Sansosti
condividi su Facebook


Cari genitori, dal prossimo gennaio sarete chiamati a scegliere la scuola che dovrà frequentare vostro figlio.
Si tratta di una decisione importante che non può essere presa d’impeto, tanto più che ad Acri si ha la fortuna di poter optare per tre diversi Istituti Comprensivi, tutti egualmente validi e con docenti di alto spessore, ma ognuno con proprie specificità e punti di forza.
Ognuno di voi può farsi l’idea di scuola che più si addice alle attitudini dei propri figli valutando le attività che le stesse propongono, la dotazione delle aule e degli spazi didattici e ricreativi, la vision e la mission che si sono date, i risultati che gli alunni conseguono anche nel prosieguo dei propri studi.
Per avere un’idea di tutto ciò basta consultare i documenti ufficiali delle scuole pubblicati sui siti ufficiali e sul portale cerca la tua scuola digitando il nome della scuola, dell’istituto comprensivo o del comune.
Sul portale troverete il RAV (Rapporto di autovalutazione) e il PTOF (Piano Triennale dell’offerta formativa) delle scuole, potrete scaricarli e confrontarli.
Su nostro sito (clicca qui ndr) , inoltre, troverete anche il Bilancio Sociale (una rendicontazione di ciò che facciamo), una sezione dedicata ai Progetti Comunitari (PON) e tante altre informazioni utili.
Mi permetto di suggerire, ad ognuno di voi, di prestare attenzione soprattutto ai risultati delle Prove Invalsi. Si tratta di un monitoraggio sulle competenze dei nostri allievi che viene svolto ogni anno sulle classi II e V della scuola primaria e sulle classi III della scuola secondaria di I grado.
I risultati delle prove Invalsi sono pubblici e sono visionabili, tra l’altro , proprio nel RAV di ogni scuola clicca qui ) nella sezione 2.2 - Risultati nelle prove standardizzate nazionali.
La nostra scuola, come è facile desumere, è una vera eccellenza, ponendosi al di sopra della media nazionale e venendole riconosciuto, sugli apprendimenti, un effetto\scuola positivo.
La nostra idea di scuola, infatti, è quella di un luogo in cui “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, ed opportunità di apprendimento per tutti” (Obiettivo Agenda 2030) attraverso: l’inclusione scolastica, l’individualizzazione e la personalizzazione dei processi di insegnamento\apprendimento, lo sviluppo e il potenziamento delle competenze chiave che dovranno costituire gli obiettivi prioritari attraverso i quali raggiungere la finalità precipua dell’istituzione scolastica: il successo culturale e formativo di ogni allievo.”
Per far raggiungere questo scopo siamo impegnati in una revisione delle programmazioni e dei sistemi di valutazione orientati all’acquisizione delle competenze; i nostri docenti (tutti, nessuno escluso) è impegnato a seguire corsi di formazione e aggiornamento per poter rispondere efficacemente alle sfide che la “scuola del futuro” ci chiama ad affrontare; abbiamo dotato tutte le aule della scuola primaria e secondaria di I grado di LIM, abbiamo acquistato tablet da dare in comodato agli alunni che ne facciano richiesta; garantiamo altresì il comodato per alcuni libri di testo; abbiamo realizzato laboratori informatici, musicali e biblioteche.
Tanto stiamo facendo e tanto abbiamo in cantiere di fare.
Dal prossimo anno scolastico, inoltre, oltre alla sede della Scuola Media di via Montessori, avremo le altre sedi della scuola primaria tutte adeguate alla normativa antisismica: il plesso Pastrengo ristrutturato e adeguato, il nuovo plesso Duglia e il nuovo plesso di via Montessori (di fianco alla scuola media). Vi ricordo, poi che le iscrizioni partono, ufficialmente, il 7 gennaio 2020 e termineranno il 31 gennaio 2020.
Le stesse, per la scuola primaria e secondaria di I° grado, possono essere inoltrate solo ed esclusivamente online.
Non ci sono altri sistemi di inoltro e, soprattutto, non sono consentite iscrizioni cartacee da consegnare alle scuole o preiscrizioni da effettuare prima o durante le scadenze indicate dal Ministero (7 gennaio 2020\31 gennaio 2020). Le scuole, dal canto loro, devono supportare le famiglie per la registrazione sul portale e per le iscrizioni online.
Al proposito, gli uffici di segreteria della nostra scuola saranno a disposizione dei genitori ogni giorno dalle 9,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00.
La sottoscritta, inoltre, insieme allo staff, ai docenti e al personale di segreteria, è a disposizione per qualunque informazione e per questo vi invito a visitare le nostre scuole nei giorni di ordinaria attività didattica e non solo negli open days: è durante la normale vita scolastica, quella di tutti i giorni, che potrete comprendere ciò che facciamo e come lo facciamo.
Nel salutarvi, sono certa che, qualunque scelta effettuerete, sarà la migliore perché compiuta con grande serenità e senza condizionamento alcuno se non il bene dei vostri figli e il fatto che questi possano ricevere l’istruzione che riterrete più adatta: per noi, infatti, è imprescindibile il rispetto del diritto dei genitori alla libertà di scelta educativa (art. 30 della Costituzione Italiana) nonché il diritto inviolabile dei fanciulli di ricevere un’educazione e un’istruzione di qualità (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo ).
Con cordialità

PUBBLICATO 06/12/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 702  
SOS chi tutelerà la nostra salute?
Da qualche giorno è stato pubblicato il decreto Occhiuto sul riordino della rete ospedaliera (Integrazione DCA 64/2016 ) che come i precedenti decreti non dà indicazioni chiare e precise e tempi certi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1700  
L’arte del politichese
Nonostante non viva più ad Acri e quindi non viva più attivamente la comunità, il legame per il mio paese è sempre forte. Proprio per questo continuo a seguire ciò che accade quotidianamente. Con gra ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 815  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 411  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 755  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto