COMUNICATO STAMPA Letto 5293  |    Stampa articolo

Evitiamo il dimensionamento tra le scuole superiori Julia e Falcone

Foto © Acri In Rete
Bianca Laura Granato (Senatrice)
condividi su Facebook


Non comprendo perché l'amministrazione comunale di Acri non abbia deliberato PER ACCORPARE le scuole superiori "Vincenzo Julia" e "Falcone" al fine di evitare un ulteriore dimensionamento.
Attualmente il "Falcone" è un istituto sottodimensionato poiché non arriva a 400 iscritti.
Stesso rischio corre dal prossimo anno il liceo "Julia", che nel caso PERDEREBBE L'AUTONOMIA con ciò che ne consegue.
Già l'attuale stato delle cose è illogico, anche dal punto di vista economico, poiché nel caso del "Falcone" la reggenza ha un costo maggiore.
Lo "Julia" fin da settembre aveva già deliberato IL SUO ASSENSO all'accorpamento ma ciò non si è verificato per ostacoli frapposti dal "Falcone", la cui dirigenza aveva addirittura proposto di unirsi a un istituto di Bisignano.
In questa ultima ipotesi ci si sarebbe ritrovati davanti alla "condanna" al dimensionamento di due scuole dello stesso abitato.
Mi piace pensare che ogni amministrazione comunale faccia gli interessi dei cittadini che rappresenta.
Eppure in questo caso le cose stavano prendendo tutt'altra direzione, per fortuna scongiurata per la ferma opposizione dell'opinione pubblica.
Attualmente, il Comune pare abbia deciso DI NON DECIDERE, mentre la Provincia attende le relative delibere per ratificarle.
Lo stallo avrebbe solo effetti negativi, quindi invito tutti i soggetti in causa a sedere insieme a un tavolo per tutelare gli interessi dei due istituti e della loro comunità locale.

PUBBLICATO 09/12/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 89  
Nasce il grande Cammino spirituale di Sant’Angelo: Acri e il territorio uniti per lo sviluppo culturale e turistico
L’Amministrazione Comunale di Acri compie un passo decisivo verso la.... ...
→ Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 858  
Verso le Comunali. Ecco Radici e Futuro. Simone Bruno candidato a sindaco
Sarà presente anche Radici e Futuro alla competizione elettorale.... ...
→ Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 332  
Purtroppo o per fortuna
Abbiamo iniziato a sbagliare quando volevamo a tavola l'insalata di pomodori freschi.... ...
→ Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 570  
A dicembre presenteremo alla Città il progetto Acri Valore Comune
Dopo mesi di incontri, ascolto e confronto, il candidato Sindaco.... ...
→ Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 349  
Quel che resta della democrazia
NTU: Nessuno, Tutti, Uno. L’unità di misura della torbidità delle acque inserita nella parafrasi di un titolo pirandelliano per definire attori costantemente alla ricerca di un palcoscenico dove nasco ...
→ Leggi tutto