NEWS Letto 5315  |    Stampa articolo

A2. Ecco il nuovo svincolo autostradale tra Rende e Montalto. Si chiamerà Settimo

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Pubblichiamo questa importante notizia perché interessa anche a molti acresi, soprattutto a quelli che percorrono l’A2 e si servono dello svincolo Cosenza Nord dal quale, come risaputo, si accede alla ss107 Paola-Sila-Crotone, all’Unical, a Quattromiglia-Castiglione.
Nei giorni scorsi il comune di Rende ha approvato l’accordo di programma che prevede la realizzazione dello svincolo autostradale in località Settimo tra Rende e Montalto Uffugo.
Con esso è prevista la ridefinizione della viabilità nelle zone prossime al futuro svincolo autostradale che permetterà di raggiungere più velocemente la zona industriale di Contrada Lecco, l’Università, la stazione di Castiglione senza più andare a congestionare il traffico a Quattromiglia dove ad oggi si riversano le auto, i bus e i mezzi pesanti che arrivano dalla Statale 107 e dallo svincolo di Cosenza Nord.
Il posizionamento dello svincolo di Settimo, tra Rende e Montalto Uffugo, è stato condizionato dal contesto infrastrutturale esistente, in particolare dalla presenza dei viadotti ferroviari delle linee Sibari-Paola e Cosenza-Paola.
Nella progettazione dello svincolo sono state sfruttate le opere già realizzate in fase di ammodernamento dell’A2, per cui non sono previste nuove opere di attraversamento, come sottopassi o viadotti.
La spesa si aggira sui 30milioni.
Infine, ci permettiamo di suggerire all’Anas di aggiungere anche Acri tra le località indicate sui cartelli posizionati attualmente sulla A2 in prossimità dello svincolo Montalto-Rose.

PUBBLICATO 17/12/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 324  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 859  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 443  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 485  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 605  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto