OPINIONE Letto 3665  |    Stampa articolo

Dimensionamento scolastico. L'arcano sui numeri dell'ITCGT e le gaffes del comune

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Credevamo, evidentemente erroneamente, che il dibattito sul dimensionamento scolastico, ovvero sulla riorganizzazione degli istituti scolastici sul territorio, stimolato da Acri in Rete, fosse terminato.
Invece regala ancora forti emozioni e accesi dibattiti.
Non avremmo scritto nuovamente se l’assessore alla cultura, docente al liceo Julia ed ex vice preside Mario Bonacci, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, non ci avesse chiamato in causa, addirittura accusandoci di fare disinformazione.
Ricordiamo all'assessore Bonacci, aspirante sindaco nel 2017 con il 17,11% delle preferenze (pari a 2.105 voti), che Acri in Rete, da quasi tre anni testata giornalistica ma operante dal 2004, è seguita ed apprezzata proprio perché, prima di pubblicare uno scritto, un comunicato, un suggerimento, approfondisce, verifica e va alla fonte.
Per questo siamo una testata seria e credibile, letta da migliaia di utenti.
Abbiamo approfondito le notizie anche prima della pubblicazione dell’articolo “Dimensionamento scolastico, ecco i numeri reali e definitivi”.
La redazione non ha fatto altro che rifarsi ad atti della Provincia di Cosenza, pubblicati sul sito ufficiale.
Si tratta della determina del consiglio provinciale del 10 dicembre e del relativo allegato (entrambi pubblichiamo a tergo), quest’ultimo è molto chiaro; l’ITCGTFalcone” conta 290 iscritti così suddivisi;
- SIA 86
- CAT 24,
- AMF 41,
- Grafica 17,
- Scienze Umane 47,
- Turistico 75.




Nel corpo della determina, però, e qui è l’arcano, si legge che “l’ITCGT, con nota del 28 novembre 2019, DICHIARA che il numero degli iscritti e frequentanti è pari a 413 e non 290, come indicato (erroneamente?) agli atti dell’allegato pubblicato dalla sempre dalla Provincia e, quindi, non risulta sottodimensionato.



Teniamo a sottolineare che Acri in Rete si è limitata a riportare stralci della delibera provinciale e del prospetto inerente tutte le scuole del territorio ed i relativi alunni, quindi, non si è inventata nulla.
Forse la Provincia ha pubblicato un allegato (errato?) che riporta un numero di iscritti all’ITCGT pari a 290 alunni?
Per questo motivo lo scorso mercoledì, a tarda sera, il comune ha provveduto a pubblicare, sulla propria pagina facebook la delibera del consiglio provinciale, ma non il prospetto?
In questo vogliamo vederci chiaro.
Acri in Rete si è posta l’obiettivo di raccontare come stanno i fatti con tanto di dati e numeri pubblicati sul sito della Provincia (clicca qui, ndr), non ha preso posizione, né ha creato confusione tra i lettori, semmai la Provincia (ma verificheremo a breve anche questo aspetto) ha diffuso notizie fuorvianti (clicca qui, ndr).
Il nostro intento, quindi, è stato quello di far sapere come stanno realmente le cose, chi ci accusa di fare disinformazione è in malafede o lo fa per riparare ad eventuali errori o orrori.
Noi siamo del parare che un accorpamento tra 2 istituti dello stesso territorio sarebbe un bene per l'intera cittadina, dal momento che la Legge 15 luglio 2011 stabilisce nuovi parametri per il dimensionamento scolastico (Articolo 19 Razionalizzazione della spesa relativa all’organizzazione scolastica, comma 5).
La suddetta legge prevede che alle istituzioni scolastiche autonome costituite con un numero di alunni inferiore a 500 unità, ridotto fino a 300 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche, non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarico a tempo indeterminato.
Per questa ragione la redazione di Acri in Rete si augura che l’ITCGT non solo continui ad esistere, ma prosegua a sfornare eccellenze che diano lustro alla nostra martoriata terra.

- Scarica il prospetto della Provincia sul Dimensionamento
- Scarica l'allegato della Provincia sul Dimensionamento

PUBBLICATO 19/12/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1972  
Un Consiglio comunale infruttuoso
Scontro tra maggioranza e opposizione, uno spettacolo indecoroso e ridicolo sulla gestione del consiglio comunale e delle sue regole. Anziché pensare al bene della città e mettere in atto idee e prop ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 563  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono la ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 811  
Consiglio comunale su ospedale. Occhiuto e Asp declinano l’invito
Tutto come nelle previsioni. Dopo l’incontro di ieri alla Cittadella di Catanzaro, (poco meno di 100 persone) anche il Consiglio comunale di oggi, aperto a tutti, è stato snobbato da Regione e Asp ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 630  
Ospedale di Acri, epilogo finale?
Dopo l'emanazione dell'ormai noto D.D.C. n.78, contenente le linee guida per il riordino della sanità calabrese, rispetto al precedente decreto commissariale del 2017, è ormai assodato che il nosocomi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 548  
Forza Italia mistifica la realtà
IL GRUPPO di Forza Italia  è in affanno, completamente assente nel dibattito a difesa del nostro ospedale e dei servizi socio-sanitari. Un Gruppo che mistifica la realtà dei fatti, che offende le migl ...
Leggi tutto