OPINIONE Letto 4432  |    Stampa articolo

Grande successo per il concerto dell'I. C. Beato Francesco Maria Greco

Foto © Acri In Rete
IC Beato Francesco Maria Greco
condividi su Facebook


Consueto e attesissimo l'appuntamento musicale offerto alla città di Acri dall'orchestra e coro dell'Istituto Comprensivo "Beato Francesco Maria Greco".
Nella splendida cornice della Basilica di Sant'Angelo, i piccoli musicisti hanno intrattenuto gli ascoltatori che gremivano la navata grazie ad un percorso musicale ben articolato e pianificato come di dovere.
Dopo aver adempiuto alla parte più istituzionale del programma con l'esecuzione dell'Inno di Mameli, dell'Inno alla gioia e del nuovo Inno in onore al Beato Francesco Maria Greco (quest'ultimo già suonato nella prima uscita di quest'anno scolastico del 30 Novembre presso la Chiesa di San Francesco), l'orchestra ha iniziato un percorso musicale variegato e di piacevolissimo ascolto, spaziando fra i canti più noti della tradizione natalizia e spostandosi successivamente nel repertorio proprio di una compagine professionista che annovera ora circa 70 studenti di strumento musicale.
Perfetta poiché ben coordinata la collaborazione con il coro formato dalle classi quinte della scuola primaria dei plessi di Seggio e Campo Sportivo.
Pertanto, la presenza della Maestra Sabina De Marco ha dato modo di ringraziare tutte le colleghe che sia in fase di preparazione e sia durante la manifestazione hanno reso possibile lo scorrere del programma della serata.
Di tutto rispetto il parter di rappresentanza nel pubblico: gli Assessori Abbruzzese e Bonacci; quest'ultimo prendendo al termine del concerto la parola ha espresso giudizi di sentito apprezzamento a riguardo del livello raggiunto dagli studenti. Particolarmente gradito l'intervento di Padre Francesco Donato, il quale ha lodato la serietà nel proporre i brani propri del Natale nella tradizione cristiana.
Molto soddisfatti i docenti di strumento musicale: il Prof. Fabio Capitano, impeccabile nel ruolo di Direttore d'orchestra, la Prof.ssa Spinelli di oboe, il Prof. Francesco Guido di flauto e il Prof. (nonché presentatore della serata) Alessandro Marano di pianoforte.
Un sentito ringraziamento al Prof. Francesco Gaccione per l'indispensabile supporto musicale.
Giusta conclusione del concerto la sincera espressione di compiacimento nelle parole del Dirigente scolastico Dor.ssa Giulia Rachele D'Amico la quale, dopo aver lodato l'impegno e la professionalità degli studenti tutti, ha augurato i migliori successi all'ensemble dell'Istituto in vista della partecipazione ai concorsi nazionali ed internazionali in programma. Pronti tutti, studenti e docenti, siamo solo all'inizio!

PUBBLICATO 27/12/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 303  
Opposizione sugli scudi, Maggioranza sprovveduta. Consiglio comunale rinviato
Tutto come previsto. Decisione giusta e saggia anche. Chi governa crede di avere la.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 421  
Quando la modernità recide le radici. Riflessioni su una società in deriva
Vi è mai capitato di sentir dire che la nostra società stia andando alla deriva? Che i.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 204  
Tari 2025. Un salasso con aumento del 30% senza i nuovi servizi
Il Circolo di Sinistra Italiana Acri prende atto della nota di replica dell'Amministrazione comunale in merito all'aumento del 30% della TARI per il 2025 ma non ne condivide le argomentazioni. Le gius ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2025  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1126  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto