OPINIONE Letto 3382  |    Stampa articolo

Aguzzate le menti

Foto © Acri In Rete
Acri Sogna Movimento Civico Ritorno al Futuro
condividi su Facebook


Il valore della persona umana, principio costituzionalmente garantito, oggi più che mai si afferma con prepotenza.
Orientato da interessi prettamente egoistici, dettati da logiche di potere e dal compromesso, l’individuo è in determinate circostanze costretto a rallentare la sua corsa.
Un virus è in grado di minacciare la nostra esistenza, esso non ha colore né forma, ma è in grado di mettere a nudo tutte le scelte sbagliate messe in atto dalla politica nazionale e regionale.
Ospedali chiusi o ridimensionati hanno mortificato il diritto alla salute e quello di ricevere cure adeguate a preservare il bene più prezioso, il diritto alla vita.
La persona allora diventa inseparabile dalla solidarietà, la cura dell’altro è anch’essa prioritaria; espressione di un principio che deve essere tutelato e non può in alcun modo essere compresso.
Non si può essere costretti a scegliere chi deve ricevere cure e chi invece deve andare in contro alla morte.
Il cinismo non può e non deve essere il criterio.
Tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri, i servizi devono rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e non viceversa. Altrimenti, che democrazia è mai questa?
E’ giunta l’ora di invertire la rotta, di risvegliare coscienze assopite e riscoprire la dignità della persona umana.
Tutti siamo chiamati ad agire gli uni verso gli altri con spirito di fratellanza”.
Dobbiamo mettere al bando la paura e avere il coraggio di adottare politiche responsabili, dettate da valori di uguaglianza, solidarietà, rispetto dell’individuo.
Chi detiene il potere deve esercitarlo con responsabilità, esso non è strumento di sottomissione dei cittadini, ma deve essere espressione della civiltà e della democrazia.
Tutte le istituzioni e la politica devo impegnarsi per realizzare il bene comune lontano da ogni tipo di compromesso morale; non è solo una questione di competenze, ma è soprattutto una questione di coscienza.
Restituiteci dignità!
Siate propositivi!
Combattiamo insieme, restituiamo all’ospedale di Acri il giusto valore.
Aguzzate le menti!

PUBBLICATO 12/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 344  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 861  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 444  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 486  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 606  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto