NEWS Letto 3095  |    Stampa articolo

Coronavirus in Calabria. La curva del contagio decresce. Ecco perchè

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Vi proponiamo uno stralcio dell’ennesimo report realizzato oggi dal prof. Francesco Aiello, docente Unical, che riteniamo importante per comprendere alcuni aspetti.
Accanto alla curva del contagio “classica” (che è la funzione cumulata dei contagiati rispetto al tempo) appare utile esaminare contemporaneamente la dinamica del rapporto Contagiati/Tamponi (nell’immagine).
I test positivi sono stati pari al 13,5% dei tamponi effettuati, con un picco del 20% raggiunto il 22 e il 23 marzo.
Da notare come dalle ultime 4 rilevazioni giornaliere, la curva del tasso di positività decresca.
Poiché il numero dei tamponi è aumentato molto nel corso dell’ultima settimana, questo risultato è positivo perché significa che la presenza relativa di positivi tende a diminuire.
Il fatto che si osservi un andamento decrescente della curva del tasso di positività in presenza di un aumento dei tamponi, non è detto che sia unicamente l’effetto della robusta attività di screening.
E’ possibile anche che la pendenza della curva del tasso di positività sia maggiore della pendenza della curva dei tamponi e questa è univocamente un’ottima notizia, perché la crescita dei contagiati è inferiore alla crescita dei tamponi.
In Calabria, per esempio, in questi giorni c’è allarmismo su un incremento del valore assoluto dei contagi (da 393 a 494 dal 26 al 27 marzo fino a 555 positivi del 28 marzo).
Si dimentica però che tra il 26 e il 28 marzo i tamponi sono passati da 4177 a 5968.
La variazione dei nuovi positivi in questi due giorni è di 152 nuovi casi (555-393), mentre nello stesso periodo sono stati fatti 1791 tamponi in piu’ (5968-4177).
I contagio è cresciuto del 38%, mentre i tamponi sono aumentati quasi del 43%.
La curva del tasso di positività in Calabria è in fase decrescente anche oggi 28 Marzo.

PUBBLICATO 28/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 378  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 828  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 645  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1235  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1067  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto