OPINIONE Letto 820  |    Stampa articolo

Il Touring Club Cosenza attratto dal Maca

Foto © Acri In Rete
Touring Club Cosenza
condividi su Facebook


Nella mattinata di Domenica 22 c.m. un gruppo di soci del Touring Club di Cosenza ha visitato il Museo MACA di Acri (Cs).
L’imponente palazzo San Severino-Falcone, dopo i restauri da parte del comune, ospita in belle sale la permanente del maestro Silvio Vigliaturo che, con la donazione delle sue opere, ha ribadito i forti legami con il luogo natio.
Calorosa l’accoglienza da parte del Dr. Massimo Garofalo che, con competenza e passione, ha spiegato i lavori esposti soffermandosi sulla genesi di ogni opera.
Molto interessante, nelle altre sale, la rassegna delle ceramiche che grandi artisti hanno voluto esporre ad Acri.
Negli occhi dei soci partecipanti si coglieva la soddisfazione per aver goduto della visione e, cosa importante, della comprensione di quanto esposto.
Grazie all’amministrazione comunale e al Dr. Garofalo per rendere fruibile un posto e un insieme di opere d’arte sconosciute alla gran parte dei cosentini.
Da parte del Touring Club Cosenza ci impegneremo a fare da cassa di risonanza a quello che è una magnifica testimonianza della cultura calabrese.
La giornata ha avuto un felice epilogo in un altro luogo dell’ospitalità acrese: il ristorante “Il Carpaccio” con i piatti della tradizione del maiale.

PUBBLICATO 01/02/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

INIZIATIVE  |  LETTO 129  
Sodalizio corale tra le storiche realtà vocali di Luzzi ed Acri
Si è compiuto venerdì 26 aprile 2024, in occasione del pellegrinaggio al.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 145  
Incuria: specchio dell’Amministrazione comunale
Se è vero che una città è lo specchio della sua amministrazione, non c'è da sorprendersi quando si.... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1197  
Il mio viaggio in Terra Santa
Da oltre un anno don Davide Iuele è il reggente della parrocchia di San Domenico di Acri. Nelle sue parole le sensazioni vissute in questo periodo ma soprattutto quelle raccolte in Terra Santa. ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 417  
L’Altopiano della Sila si candida a Capitale dell’Arte Contemporanea 2026
Un progetto corale per il territorio, utile a dimostrare le peculiarità e le potenzialità del “Gran Bosco d’Italia”: un’area di particolare pregio ambientale da proteggere e valorizzare. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 539  
25 lacrime e fiamme
È il 25 aprile del 2024, Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, è il primo premier donna nella storia della Repubblica Italiana, il genocidio degli israeliani sui palestinesi imperversa in ...
Leggi tutto