COMUNICATO STAMPA Letto 1649  |    Stampa articolo

Scarsità di informazioni

Foto © Acri In Rete
Pino Capalbo
condividi su Facebook


I Consiglieri comunali di minoranza, ancora una volta, tentano la via della disinformazione.
In premessa ricordo loro che le ultime elezioni comunali hanno consegnato alla comunità una maggioranza e una minoranza.
Dunque, la revoca parziale della delibera che dovrebbe consentire - a conclusione della Conferenza dei servizi con Regione, Provincia, Soprintendenza e altri Enti - la realizzazione di un parco eolico (cinque torri per l'esattezza) è contenuta nel nostro programma elettorale. In ogni comizio abbiamo detto alla città che se avessimo nuovamente amministrato lo avremmo realizzato (nel rispetto dell'ambiente considerato che sarà necessaria la valutazione di impatto ambientale da parte della Regione).
Le opere di compensazione sono normate con Decreto: noi, come maggioranza, abbiamo optato per l'efficientamento energetico dell'impianto di pubblica illuminazione di Acri centro e siamo in contatto con Consip per il resto del territorio.
L'investimento di 700.000 euro renderà a norma gli impianti di pubblica illuminazione, con un risparmio di circa il 30% del consumo di energia elettrica che consentirebbe di svincolare somme da destinarsi ad opere pubbliche e/o alla diminuzione delle imposte.
Ad oggi, l’energia elettrica della pubblica illuminazione ammonta euro UN MILIONE E DUECENTOMILA.
I Consiglieri di minoranza vorrebbero un referendum: legittimo se avessero vinto le elezioni, ma così non è.
Non faremo un passo indietro perché siamo convinti della bontà della scelta. Sull'eco-distretto, che dovrebbe realizzarsi a Bisignano, facemmo un passo indietro perché non era contenuto nel programma. Molti oggi hanno rivisto la loro posizione. Quanto all'emergenza loculi, di fa presente che sono state espletate le procedure di gara per la realizzazione di 336 loculi e 60 tombe. Si precisa, inoltre, che il parente del defunto può decidere di tumulare, provvisoriamente, il proprio familiare negli altri cimiteri di Acri Vallonecupo e La Mucone.
E questo è facilmente dimostrabile con la documentazione presentata con la quale si richiede l'acquisto del loculo: speculare sui defunti è vergognoso. E ancora: il Responsabile del settore, Ing Notte, ha finalmente messo fine a certe pratiche consolidate, che consentivano agli operatori del settore di fare nell'area cimiteriale qualsiasi opera priva di autorizzazione.
Invertire la tendenza e fare rispettare le norme non a tutti piace.
La città di Acri ha detto troppi no, noi non faremo lo stesso errore.
Eolico, fonti di energia alternativa, comunità energetica, fanno parte del nostro programma e le realizzeremo.
Concludo dicendo che farò di tutto affinché ad Acri venga realizzato il carcere, che in passato è stato rifiutato e che ha precluso lo sviluppo della nostra comunità.

PS: Nei comuni vicini San Demetrio e Tarsia sono da anni realizzati parchi eolici con tutti i vantaggi del caso per la comunità.

PUBBLICATO 16/04/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3716  
Ci mancava Masaniello
La storia della nostra comunita’ Acrese è stata  sempre caratterizzata da personaggi di primo ordine. Abbiamo avuto grandissimi Intellettuali, grandissimi Poeti, straordinari momenti di dibattito poli ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1810  
Grazie
C’era un ragazzo, nel secolo scorso, che tornava ad Acri con un sogno: portare lo sport alla conoscenza dei ragazzi di tutte le età e delle istituzioni, con la convinzione che la conoscenza ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 317  
Vaccarizzo Albanese: ''L’acqua muta/Ujë pa folur'', una tradizione tra il sacro e il profano
È dedicato a tutti gli arbëreshë, con l’orgoglio delle loro radici il nuovo libro di Francesco Perri: “Acqua muta / Ujë pa folur, significato, similitudine e confronto fra Italia e Albania” ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1261  
Consiglio comunale. Gli assessori diventano consiglieri... ma non potranno votare
Con dieci votare a favore, quelli della maggioranza, e cinque contrari, il Consiglio Comunale ha approvato la modifica del regolamento del civico consesso nella parte che riguarda ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1892  
Ospedale. Duro attacco di Capalbo a Occhiuto e al centro destra
Non era inserito tra i punti all’ordine del giorno ma, grazie ad una proposta del consigliere di maggioranza Mario Fusaro, la questione ospedale trova spazio all’inizio dei lavori dell’assise. ...
Leggi tutto