POLITICA Letto 3728  |    Stampa articolo

Sabato 19 alle 17. “L'Europa per i Cittadini - Strumenti per la Programmazione ed il Finanziamento dello Sviluppo delle Autonomie Locali”

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
L’Europa crea ogni giorno occasioni di sviluppo e di lavoro dando ai comuni la possibilità di diventare protagonisti attraverso la valorizzazione delle proprie eccellenze e positività. E’ con questo spirito che l’amministrazione comunale ha promosso un incontro in collaborazione con il gruppo parlamentare europeo del Ppe.
La manifestazione si svolgerà sabato 19 alle ore 17 presso la sala consiliare ed avrà come titolo “L'Europa per i Cittadini - Strumenti per la Programmazione ed il Finanziamento dello Sviluppo delle Autonomie Locali”.
Sarà un momento di incontro e di riflessione sugli strumenti e le opportunità di finanziamento rivolto a enti locali, associazioni, imprese e professionisti. L’incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista Francesco Rende, ed interverranno Patrizia Clemeno, project Manager, Peppino De Rose, esperto in politiche e programmi dell’Ue, Raffaele Baldassarre, eurodeputato, vice presidente commissione commissione giuridica e membre del mercato interno. Giulio Romagnino, consigliere comunale di maggioranza, dice: “l’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione per informare e sensibilizzare la comunità sulle opportunità offerte dall’Ue. Senza la conoscenza ed una corretta informazione non ci può essere sviluppo.
I fondi sono della Commissione Europea senza l’intermediazione della Regione e dei Ministeri ed il rapporto con la Commissione è diretto o mediato da agenzie specialistiche.
I programmi sono gestiti direttamente dalle direzioni generali della Commissione e sono lo strumento attuativo delle politiche comunitarie in tema di ambiente, energia, ricerca, cultura, impresa e altri importanti settori.
Si tratta di un’importante mole di finanziamenti europei
– conclude Romagnino - che se opportunamente e strategicamente sfruttati possono contribuire al miglioramento culturale, sociale ed economico delle comunità.”

PUBBLICATO 17/10/2013





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 880  
Proclamati i dieci consiglieri di Cosenza
Dopo la Santelli, è arrivata anche la proclamazione....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 311  
Meteo gennaio. Sintesi climatica di Cosenza e dintorni
Grazie al Grazie al supporto dei colleghi (ingegneri e geologi) dell’Arpacal e di Meteo in Calabria, analizziamo una serie di dati (piogge, escursioni termiche e temperature) dello scorso mese di ge ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 314  
Il punto sulla Promozione. Belvedere sempre in vetta, Acri sconfitto
Nessun pareggio e classifica che non cambia in vetta mentre in coda riserva qualche sorpresa. Ad oggi un solo play off, Praia/Acri mentre i play out sarebbero Caccuri/Cutro e Promosport/Cassano. Ris ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3484  
Inchieste giudiziarie e dovere di cronaca
La prima pagina spetta, naturalmente, alla nota vicenda giudiziaria scoppiata martedì scorso e che vede coinvolto il sindaco Capalbo, indagato per corruzione elettorale, assieme al consigliere regio ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 682  
Operazione Arsenico, Melicchio (M5s) punta l'indice sugli amministratori bisignanesi
Nell'ottobre del 2018 il deputato pentastellato Alessandro Melicchio, aveva presentato una interrogazione al ministro per l'Ambiente Sergio Costa, in cui venivano segnalate le criticità del depurato ...
Leggi tutto